Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Hyundai è pronta per affrontare la “rivoluzione” ibrida del WRC

Le sensazioni dei piloti nel pre Monte-carlo sembrano promettere bene

Il primo capitolo di una nuova era nel FIA World Rally Championship  inizia al Rally di Monte-Carlo questo fine settimana (20-23 gennaio), con Hyundai Motorsport che si concentra sull’inizio dell’era ibrida.

In lotta per la vittoria nel nuovo team Hyundai sarà una formazione che vanta una combinazione di giovinezza ed esperienza per la rinnovata sfida per il titolo costruttori anche nel 2022. A competere insieme alle affermate coppie di Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe e Ott Tänak/Martin Järveoja sarà il più giovane equipaggio della Hyundai Motorsport nella storia del team: il 20enne svedese Oliver Solberg e il suo copilota 27enne Elliott Edmondson.

Ci sono anche modifiche da gestire per gli equipaggi sulle tappe, con quasi il 95% del percorso modificato dall’itinerario 2021.

I preparativi di Hyundai Motorsport per la 90a edizione del Rallye Monte-Carlo sono iniziati all’inizio di dicembre, con gli equipaggi che hanno messo alla prova la nuova Hyundai i20 N Rally1 in mezzo alle condizioni invernali delle Alpi francesi. Il team ha condotto il suo ultimo test pre-evento la scorsa settimana nell’area Gap, dando a piloti e ingegneri l’opportunità di mettere a punto l’assetto della vettura prima di dirigersi verso la linea di partenza per l’apertura della stagione.

Il vicedirettore del team Julien Moncet ha dichiarato:

Siamo entusiasti di vedere il debutto delle nuove auto ibride Rally1. Questo sarà il culmine di un intenso periodo di sviluppo tecnico da parte della nostra intera organizzazione. La nostra nuova vettura è stata sottoposta a test significativi per prepararci a Monte-Carlo, che sarà un evento difficile per tutti i concorrenti. L’affidabilità giocherà un ruolo chiave mentre mettiamo alla prova le nuove auto. Per Hyundai Motorsport, il nostro obiettivo a lungo termine quest’anno è lottare ancora una volta per i titoli WRC. Sappiamo che per raggiungere questo obiettivo sarebbe un grande vantaggio assicurarsi un buon risultato nel round di apertura. Come squadra, faremo tutto il possibile per iniziare il 2022 con i nostri tre equipaggi.

Riflettori puntati anche su Thierry Neuville e Ott Tanak che, con l’assenza a tempo pieno di Sebastien Ogier, si aprono delle porte allietanti per la conquista del titolo iridato. Le loro parole:

Il nostro obiettivo principale a Monte-Carlo è finire e acquisire esperienza in macchina. Come al solito ci aspettiamo un mix di condizioni. Per questo motivo, è molto difficile fare la scelta delle gomme perfetta per tutte le tappe: il pilota che troverà il miglior compromesso di gomme sarà il più competitivo. Scegliere le gomme non è così facile perché devi raccogliere molte informazioni, fidarti di te stesso e impegnarti. Sarà una sfida, ma mi piace guidare in queste condizioni, quindi sarà emozionante.

Gli fa eco Tanak: “Penso che ci sia un po’ di incertezza sulle strade del Monte-Carlo, quindi è importante superare il rally senza grossi problemi e mantenere la macchina in modo da acquisire quanta più esperienza possibile: questa sarà la priorità. Il Rally di Monte-Carlo non è tanto una questione di puro spettacolo; si tratta di affidabilità e delle piccole decisioni che prendi. Ovviamente vogliamo finire bene e segnare molti punti per il campionato questo fine settimana. La primissima tappa al buio con la nuova vettura sarà sicuramente un’avventura.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space