Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC2 Monte-Carlo – Intervista con Nikolay Gryazin

Il forte pilota russo quest'anno punta dritto al titolo

A pochissime ore dall’inizio del Rally Montecarlo, in programma da domani sulle strade gelate (ma non troppo) del Principato di Monaco, abbiamo avuto l’occasione di intervistare uno dei piloti russi più forti degli ultimi anni, Nikolay Gryazin, nonché uno dei giovani più promettenti per il futuro prossimo del WRC.

Nikolay è un pilota che si è fatto conoscere da subito, sia per la sua velocità che per qualche incidente spettacolare, e noi lo seguiamo da tempo. La sua storia la potete leggere qui, ma per oggi ci concentreremo con lui sul Rally Monte-Carlo che parte domani.

Buon pomeriggio Nikolay, grazie per il tempo che stai concedendo ai lettori di Rallyssimo. Visto cha siamo nella settimana del bellissimo e storico rally di Montecarlo, ti voglio domandare, qual è stata la tua preparazione per questo fatidico rally?

Ciao Davide, per questo rally come in ogni altro la nostra preparazione segue la stessa routine, abbiamo effettuato dei test i giorni prima dell’inizio del rally, una volta che abbiamo trovato il setup adatto, abbiamo finito la nostra preparazione così da poterci concentrare interamente alle ricognizioni e alla gara.

Facciamo un piccolo salto indietro, cosa ne pensi della stagione tua stagione 2021?

La scorsa stagione è stata buona, abbiamo aumentato i ritmi e trovato tante esperienze e relazioni. A volte ci sono stati problemi tecnici, ma nel complesso abbiamo fatto un buon lavoro in relazione alle nostre prestazioni.

Ora che abbiamo parlato della stagione ormai conclusa, voglio farti una domanda su quella che comincerà a breve, quali sono i vostri programmi e obbiettivi per questa stagione 2022?

Il nostro programma per questa stagione prevede di correre il campionato WRC2, e i nostri obiettivi sono quello di essere più costanti, dimostrare di poter ottenere dei buoni risultati e arrivare sempre alla fine delle gare.

La scorsa stagione hai corso con Volkswagen, Ford e Skoda; e nella stagione 2020 hai corso con Hyundai, ed hai fatto dei test pure con Citroen, quindi si può ben dire che tu abbia guidato tutte le vetture R5 in circolazione, fra tutte le vetture con cui hai corso, qual è la più veloce? E la più facile?

Per il mio stile di guida preferisco Skoda e Volkswagen, ma pure Citroen quando l’ho provata mi è piaciuta, ma per essere competitivo con lei devo cambiare il mio stile di guida, ciò dimostra che ogni pilota si può trovare a suo agio con una vettura diversa rispetto ad altri piloti.

Quest’anno abbiamo notato che sei passato dal team SRT a Toksport, ci potresti spiegare il perché di questa scelta?

Abbiamo un buon rapporto con Toksport e la loro offerta per me è stata davvero buona e quindi abbiamo deciso di fare questo cambiamento.

Infine vogliamo farti questa domanda, tu hai corso su qualsiasi tipo di terreno, qual è la superfice che preferisci?

In questo momento mi piacciono tutti i tipo di superfice, ma se proprio devo dirti la mia preferita, adoro le strade sterrate molto veloci.

Ringraziamo Nikolay per la disponibilità e non ci resta che seguirlo in questa prima tappa WRC della stagione, sicuri che come sempre non si risparmierà sugli asfalti monegaschi.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space