Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – La Croazia resta in calendario per altri tre anni

Gradita riconferma per la terza tappa del mondiale che si volgerà a fine Aprile

Promossa o bocciata?

E’ la domanda che ci siamo posti un po’ tutti lo scorso anno, al termine della prima gara valevole per il World Rally Championship tenutasi in Croazia. C’è troppo asfalto nel mondiale, le prove non hanno convinto, gli organizzatori non sono stati all’altezza. Ne abbiamo sentite insomma un po’ di tutti i colori, ma quello su cui non possiamo certo discutere è il fatto di come la terza prova del mondiale 2021 sia stata sicuramente tra le gare più combattute ed entusiasmanti della stagione.

Tornando alla domanda iniziale è arrivato ora il verdetto di quelli che contano, ossia del promoter e della federazione. La Croazia è stata promossa, e resta nel mondiale per altri tre anni. 

L’edizione 2022

L’edizione 2022 si disputerà su 20 prove speciali, e toccherà 5 regioni: Zagabria, Karlovac, Krapina-Zagorje, Primorje-Gorski Kotar, e Varazdin. La data scelta è quella che va dal 21 al 24 aprile, e la particolarità, rispetto allo scorso anno, è che la gara vedrà ufficialmente la presenza del pubblico.

Il centro dell’evento sarà Zagabria, dove si svolgeranno la cerimonia di partenza e di arrivo della gara, e che ospiterà anche il service park. Gli organizzatori, secondo quanto comunicato, si stanno preparando ad accogliere circa 350’000 spettatori. Sempre secondo delle stime, ammonterebbero a circa 42.5 milioni di Euro gli introiti generati lo scorso anno dall’evento, con una occupazione di hotel e strutture nell’area circostante la gara anche tra il 60 e il 100%.

Un aspetto, quello economico, che ha ovviamente svolto un ruolo fondamentale nella riconferma dell’impegno da parte del governo croato e dell’amministrazione della città di Zagabria a sponsorizzare il tutto anche quest’anno.

Il via libera dalla federazione e dal promoter è arrivata poi grazie all’ottima organizzazione dell’evento messa in piedi lo scorso anno, unita a tutte le attività collaterali alla gara, compresa la protezione ambientale messa in atto. Tutto questo ha dato il via libera alla firma di un contratto di tre anni per la permanenza della Croazia nel WRC, cosa che non può che far piacere a tutto il movimento.

Entusiasta, in proposito, il presidente della federazione croata auto e kart, Davorin Stetner:

La Croazia ha dimostrato di essere un paese su cui contare per l’organizzazione di eventi sportivi. E’ un grande successo per il nostro paese quello di essere presenti nel calendario mondiale, ed anche un grande orgoglio visto che la gara è stata organizzata solo da figure croate o quasi.

Questa gara, oltre a contribuire allo sviluppo del motorsport, sarà anche una grande pubblicità per il paese, e sono sicuro che verranno a farci visita come lo scorso anno anche importanti personaggi dello sport mondiale.

Anche il presidente del comitato organizzatore Daniel Saskin ha espresso parole di grande soddisfazione per l’accordo raggiunto, e non vede l’ora che l’evento abbia inizio:

Ringraziamo il governo e la città di Zagabria, le regioni, gli sponsor e tutti i partner. Senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile. Con grande orgoglio stiamo portando nuovamente in Croazia uno dei maggiori eventi al mondo.

Oltre ai più grandi piloti del mondo il pubblico avrà anche la possibilità di dare uno sguardo a dove il WRC sta andando e di come sarà in futuro. Le nuove regole hanno spostato l’attenzione sulla sostenibilità e sulla responsabilità, con nuove tecnologie che, unite a standard di sicurezza sempre più elevati, porteranno la guida ad essere meno impattante verso l’ambiente, ma altrettanto piacevole.

Siamo veramente contenti che l’immagine del nostro paese possa fare nuovamente il giro del mondo, e abbiamo voluto essere anche sicuri di riuscire a proporre una attrazione per tutte le generazioni.

Le prevendite per avere accesso a zone limitate e dedicate ai fans saranno disponibili a breve, dove saranno presenti anche punti di ristoro e intrattenimento.

Credit Pic: Uros Modlic
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space