Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Loeb vince la Race of Champions 2022

Per il francese si tratta del quarto successo in questo evento. Record eguagliato

Dopo la vittoria nella Nation’s Cup firmata ieri da Oliver e Petter Solberg, la Race of Champions 2022 parla ancora la lingua del rally. Oggi infatti è stata la volta dell’individuale, e tra le nevi svedesi di Pite Havsbad a trionfare è stato Sebastien Loeb.

Il Cannibale di Haguenau aggiunge così un altro trofeo alla sua vastissima collezione, grazie alla vittoria, in finale, ottenuta su Sebastian Vettel. 

Per la sfida individuale i partecipanti sono stati subito divisi in due tabelloni a seconda della loro “vocazione”, pistaiola, oppure strada. Per ciascun tabellone erano in programma sfide ad eliminazione diretta su varie manche: ottavi e quarti a sfida singola, semifinale in due manche con somma dei tempi, finale al meglio delle tre gare. Il vincitore di ciascun tabellone avrebbe poi partecipato alla finalissima, disputata al meglio delle 5 gare.

Tra i “pistaioli” erano presenti, oltre a Vettel, anche Mick Schumacher, Colton Herta, Helio Castroneves, David Coultard, Mika Hakkinen, Tom Kristensen, Jimmie Johnson, Emma Kimilainen, Jamie Chadwick.

Tra gli “stradisti” erano invece presenti i due Solberg, vincitori ieri, Didier Auriol, Mattias Ekstrom, Timmy Hansen, Johan Kristofferson e Benito Guerra.

 

I partecipanti si sono sfidati a bordo di varie auto: buggy, RallyCross Supercar Lites e RX2e, Porsche 718 Cayman GT4, tutte da portare al limite nelle difficilissime condizioni.

A spuntarla alla fine, vincendo per 3 a 1, è stato come detto Sebastien Loeb. Prima di affrontare nella finalissima Sebastian Vettel, il neo vincitore del Rally Monte-Carlo aveva eliminato il suo rivale di vecchia data Petter Solberg, Oliver Solberg, e Mattias Ekstrom. Vettel ha invece raggiunto la finale avendo la meglio su Emma Kimilainen, Colton Herta, e Tom Kristensen.

Per Loeb si tratta della quarta vittoria nella Race of Champions, dopo i trionfi nel 2003, 2005, e 2008. Con questa vittoria il francese eguaglia il record del connazionale Didier Auriol.

Credit pics: ROC

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space