Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Pronto il cambio al volante per le vetture N5

Interessante particolare finalmente pronto per essere montato

Non abbiamo mai nascosto il nostro debole per tutto il mondo delle N5 e le sue continue innovazioni ed oggi vi raccontiamo un’altra interessante novità. É pronto il cambio al volante per la N5, sviluppato da N5 Italia con la ditta Teknogear di Gassino Torinese dell’ing.Diego Iodice. 

Il sistema di attuazione elettronica, già in fiche da tempo, utilizza sulle N5 un monopaddle in abbinamento al cambio sequenziale 6m Samsonas. Presenta solo 2 millisecondi di ritardo alla risposta e le esecuzioni delle cambiate, sia a salire che a scalare, sono inferiori ad una cambiata manuale. Si passa dagli 80ms medi di una cambiata manuale, a tempi di attuazione che si attestano facilmente sui 30ms.

Abbiamo chiesto allo steso “Dedo” di raccontarci le motivazioni che hanno spinto allo sviluppo di questo dettaglio che non è presente ne sulle Rally2 che sulle Rally3.

Bella cosa, molto divertente, offre una bellissima esperienza di guida. Questi nel video erano i primi chilometri; abbiamo poi fatto altri test utili ad ottimizzare il sistema con l’installazione di una leva più corta e delle molle di ritorno più rigide, specifiche per N5, utili a velocizzare l’azione soprattutto in scalata. Per montarlo è consigliato usare una batteria con maggior corrente di spunto.Il sistema è perfettamente funzionante, molto godibile con monopaddle destro in carbonio molto bello da vedere. É già omologato e presente in fiche, montabile fin da subito.

Nel video Dedo lo usa sulla Clio N5 in un kartodromo. Chi sarà il primo ad usarlo in gara?

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space