Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen vincono il Rally di Svezia 2022!

La Power Stage SS19 SARSJÖLIDEN 2 va ad un furibondo Ott Tanak

Erano tra i favoriti della vigilia ed il pronostico è stato ampiamente rispettato: l’equipaggio finlandese del team Toyota Gazoo Racing team ha portato a casa la missione svedese con una grande vittoria, costruita con un giusto mix di velocità, strategia ed intelligenza.

Un grande segnale di maturità per Kalle Rovanpera che ha saputo spingere quando necessario e per il resto ha controllato i movimenti (e gli errori) degli avversari, cercando di tenersi lontano dai guai e mantenendo un passo veloce e costante. Cinque prove vinte sulle diciotto disputate per lui ed una domenica relativamente tranquilla dopo che il suo rivale diretto Elfyn Evans è uscito dai giochi dopo pochi chilometri della prima prova di giornata.

Entusiasta il team principal Jari-Matti Latvala che elogia il suo “Golden Boy” alla sua terra vittoria nel World Rally Championship:

Non sono sorpreso dal suo risultato ma alla sua età è incredibile. Intelligenza, calma, velocità, freddezza. É fantastico!

Alle sue spalle l’accesissima battaglia per la seconda piazza tra Esapekka Lappi e Thierry Neuville si è conclusa a favore del pilota belga che porta il primo podio stagionale a Hyundai Motorsport.

Un ritorno da ufficiale straordinario per il pilota finlandese che ritrova subito il podio con un pizzico di rammarico per non aver trovato il feeling al 100% che poteva tradursi in qualcosa di ancora più speciale.

Ottimo quarto in classifica il giapponese Takamoto Katsuta e alle sue spalle festeggia il miglior piazzamento tra le Ford Puma Rally1 Gus Greensmith che, nonostante il ritardo pesante dai primi, ha comunque saputo correre una gara accorta che porta punti utili all’interno team britannico.

I punti extra della Power Stage vanno quindi a Tanak, seguito da Neuville, Rovanpera, Katsuta e Breen.

Nel WRC2 ancora un altro sigillo per Andreas Mikkelsen. Il norvegese ha saputo mettere in riga il connazionale Ole Christian Veiby ed il fortissimo finlandese Jari Huttunen.

Kalle conquista la vetta della classifica generale del WRC e lancia un chiaro segnale a tutti i rivali: è lui l’uomo da battere in questa stagione.

Classifica Finale Rally Svezia 2022

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space