Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

ERC, Azores: Ricardo Moura comanda al termine del primo giorno, Battistolli vince l’ultima p.s.

Interessante prima giornata di gara, con panorami mozzafiato e grande lotta al vertice

Si é esaurita pochi minuti fa la prima giornata del 56°Azores Rallye, secondo round del campionato europeo.

Sugli scudi abbiamo visto il portoghese Ricardo Moura, profeta in patria e in grande spolvero sulle prove speciali con la spettacolare terra di origine vulcanica. La sua Skoda Fabia Evo Rally2 precede quella dell’austriaco Simon Wagner e dello spagnolo Efren Llarena, tra i piú attesi alla vigilia dopo una piuttosto opaca partenza di stagione a Fafe.

Tra i nostri connazionali, da segnalare lo scatch vincente nella p.s.7 di Alberto Battistolli, saldo al nono posto assoluto dietro a Simone Campedelli, e il momentaneo primo posto tra le due ruote motrici di Andrea Mabellini.

Andiamo ora a scoprire quanto successo nel secondo loop pomeridiano.

SS4 Coroa da Mata 2

Dopo il parco assistenza, Simon Wagner rientra in strada molto motivato e segna immediatamente il miglior tempo rifilando due secondi netti ad Araujo. Terzo il leader Moura davanti a Pardo Siota, Tempestini, Llarena e Torn. Si infiamma la lotta in categoria RC4 con Fotia che rifila 8 secondi a Mabellini.

Felice della sua prestazione Araujo, che sta correndo con tanto piede e soprattutto esperienza:

Ho spinto un poco di più. Abbiamo cambiato assetto e mi trovo maggiormente a mio agio ora. Stiamo cercando di ribaltare la classifica, ma senza strafare e guidando in un certo senso rilassati.

SS15 Graminhais 2

Altro scratch di Moura che si impone su Torn, Pardo Siota, Araujo e Wagner. Procedono nella top ten Battistolli e Campedelli. In RC4 il francese Fotia stampa un tempo mostruoso e sopravanza Mabellini nella generale di appena due secondi.

Saluta invece la compagnia anzitempo il polacco Lukasz Kotarba. La sua Citroen C3 Rally2 incappa in un incidente ed impossibilitata a proseguire.

SS6 Tronqueira 2

Si giunge alla penultima speciale di questa affascinante giornata. L’austriaco Wagner mette tutti in riga e si avvicina minaccioso a Moura, il quale vede ridursi il suo vantaggio di appena 7 secondi scarsi dopo aver segnato il quinto tempo a +12,1. Quarto tempo per Tempestini che cerca in tutti i modi di avvicinarsi al podio seppur davanti si trova Llarena, Torn e Araujo. Ottavo e nono posto rispettivamente per Battistolli e Campedelli. Queste le dichiarazioni del romagnolo portacolori di MRF:

Ho fatto un testacoda nell’ultima sezione di prova. Purtroppo non sono riuscito a girare a causa della strada troppo stretta e quindi sono stato costretto a ritornare indietro per ripartire. Peccato!

SS17 Gruppo Marques 1

Ultimo sforzo della prima tappa con la passerella della prova spettacolo a duello. Nei 3,12 chilometri del circuito Alberto Battistolli è perfetto e fa segnare un ottimo primo tempo in coppia con il fido Simone Scattolin.

Oggi è stata una grande opportunità per me. Amo questa tipologia di prove speciali e posso affermare sia stata una tappa molto positiva, quindi non posso essere altro che felice.

Seconda piazza per Rego Jr dinanzi alla Fiesta Rally2 di Ken Torn con paritempo di Ricardo Moura. Il portoghese incrementa di una manciata di secondi il vantaggio su Wagner e si conferma al comando in attesa della lotta finale di domani. Non smuove la classifica Campedelli, ottavo.

Mabellini passa invece al comando in RC4 su Fotia, mentre in RC5 Giorgio Cogni ricopre meritatamente la secondo posizione dietro all’argentino Paolo Soria. Ripartiranno invece domani col Super Rally Andrea Mazzocchi e Roberto Daprà. Al momentaneo ventiquattresimo posto Rachele Somaschini con l’abituale Citroen C3 Rally2.

Appuntamento dunque a domani mattina, per la seconda tappa di questo bellissimo Azores Rallye.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space