Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Renault Mégane Maxi e il suo “urlo” inconfondibile – Video di Rally

Una storia breve ma intensa di cui si ricorda più facilmente il suono che i successi

renault megane maxi rally

C’è sempre grande nostalgia ed un certo fascino nei racconti che riguardano le kit car. Macchine dalla storia breve ma, densa di aneddoti di cui è impossibile non ricordare il sound incredibilmente aggressivo. Tra queste, la Renault Megane Maxi è sicuramente una delle ricordate con maggior affetto e non pochi rimpianti per una storia troppo breve.

É il 1996 ed è arrivato per Renault il momento di sostituire la Clio Maxi Kit-Car. Le aspettative sono molte, la presentazione in pompa magna e l’intenzione è quella di diventare fin da subito fortemente appetibili per il mercato clienti con una kit prestante ma, che non perdesse la linea tracciata da Clio, a partire dal motore. Saranno soltanto due (1996 – 1997) le stagioni ad alto livello per questa “belva” da circa 270 cavalli, portata a battesimo da due mostri sacri come Jean Ragnotti e Philippe Bugalski.

Il resto è storia: le kit “danno fastidio” e risultano macchine a cui è difficile dare una prospettiva di medio-lungo periodo e la Megane finirà ben presto tra gli oggetti rari ed ambiti del rallysmo, con un palmares che avrebbe meritato ben altro.

Riviviamone il suono inconfondibile con questo best of che mixa le origini con tutta la storia racchiusa in 3973 prove speciali suddivise in 2813 gare in cui una Megane si è iscritta e presentata al via. 1356 i podi e 592 vittorie tra gare nazionali ed internazionali, secondo ewrc-results.com

E che meraviglia il battesimo con “Jeannot” al Rallye International Lyon-Charbonnières-Rhône 1996 per tirare fuori tutta la potenza dell’urlo della Megane, qui visto dal pubblico:

Ed ancora più incredibile da dentro l’abitacolo in uno spettacolare onboard.

E da dentro la macchina anche Philippe Bugalski dimostrava tutto il brivido di questa splendida creatura firmata Renault.

Nel 1996 saranno presenza “fissa” in tantissime gare italiane, con esordio al Rally 1000 Miglia con Andreucci, Longhi e Caldarola. Asfalto o terra che fosse, la Megane regalava sempre belle emozioni qui raccontate in questa bella raccolta firmata VideoSì:

Ed anche qui godiamoci la macchina da dentro con Paolino Andreucci al Rally di Sanremo, per sentirla aggredire l’asfalto:

E saliamo in macchina con Piero Longhi sulla mitica prova di Radicofani per godere della Megane alle prese con la vera terra.

Insomma, Renault Megane Maxi continua ad essere sinonimo di brividi irripetibili, nonostante siano passati quasi 30 anni da quei primi chilometri che segnarono prima i timpani e poi gli occhi degli appassionati di rally di tutto il mondo.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space