Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Esapekka Lappi sorpreso dall’incredibile potenza della sua Yaris GR Rally1 durante i suoi ultimi test

Nonostante sia la sua prima volta in Croazia, Lappi è sicuro di poter fare bene in questa sua seconda gara della stagione

Esapekka Lappi ha testato nei giorni scorsi, assieme al team Toyota, la sua Yaris GR Rally1 prima del Rally Croazia, in programma questo weekend. A tal proposito, il pilota finlandese si è detto particolarmente colpito dall’incredibile potenza della sua vettura, scherzando sul fatto che questa sia stata la prima volta in cui non abbia dovuto “chiedere più potenza“.

E’ pazzesco quanto sia reattiva l’auto sull’asfalto, è passato un po’ di tempo dall’ultima volta con cui ci ho corso. La reazione e il grip sono pazzeschi; è impressionante. Anche la distanza per frenare l’auto o rallentarla lo è. Sicuramente, su questa superficie capisci davvero quanta potenza extra hai con il boost ibrido e quanto sia impressionante l’accelerazione. È davvero come un grande colpo in arrivo. Nelle strade ampie va bene, ma, a volte, su quelle strette è un po’ troppo. Almeno all’inizio della giornata di test sembra un po’ folle. Ma sì, forse è la prima volta in assoluto in questo sport che non ho bisogno di chiedere più potenza, sono abbastanza soddisfatto di quello che abbiamo!

La stagione di Lappi è iniziata davvero bene, con un ottimo terzo posto alla sua prima di questa stagione, il Rally di Svezia. Ma il giovane pilota finlandese non ha mai corso in Croazia e non ha ancora gareggiato su asfalto questa stagione. Oltre a questo, l’ultima gara di Lappi su asfalto è stato il Rally ACI Monza 2020, a bordo della Ford Fiesta WRC+ di M-Sport Ford. Per questo motivo Esapekka dovrà essere molto più concreto sulle sue aspettative, nonostante il buon feeling acquisito con la vettura durante gli ultimi test.

Penso che dobbiamo in qualche modo dimenticare quello che è successo in Svezia. Sicuramente devo prendere più fiducia in me stesso grazie al buon risultato ottenuto lì, ma d’altra parte devo capire che la Svezia è stata, diciamo, un rally che conosco bene. È stato un nuovo rally per tutti, ma le condizioni erano qualcosa che conoscevo già, in ciò sono bravo e ora siamo completamente dalla parte opposta.

Credo che ci siano due grandi sfide in questo rally. Sicuramente il primo è la mia mancanza di esperienza in questa gara. Voglio dire, aiuta sempre quando hai fatto le tappe una o due volte, ma probabilmente il mio ostacolo più grande è l’asfalto sporco, che non è mai stato il mio fondo preferito. In passato ho commesso degli errori su questo tipo di superficie. Ma recentemente ho fatto abbastanza bene in questi rally – beh, non di recente, ma qualche anno fa – quando ero sulla WRC. Voglio voltare pagina, voglio essere migliore su questo. Voglio fare bene, voglio essere in lotta, voglio correre un rally pulito e sono sicuro che possiamo farcela. Al momento ho un buon feeling con la macchina, quindi probabilmente possiamo davvero fare un buon affare.

Non solo Lappi ma pure i piloti Hyundai, nelle loro dichiarazioni pre Rally Croazia, si sono detti preoccupati per l’assenza di grip dell’asfalto e delle strade molto tortuose.

Per quanto riguarda i suoi prossimi impegni, ricordiamoci che il pilota finlandese, quest’anno, alternerà la sua vettura assieme all’otto volte campione del mondo, Sébastien Ogier. Non sappiamo ancora, perciò, quale sarà il suo intero programma per quest’anno, anche se Lappi ha rivelato a DirtFish che ora ha “una chiara comprensionedegli eventi che lui e Ogier faranno.

Abbiamo avuto alcune discussioni riguardo ai nostri prossimi programmi. Stiamo avendo una chiara comprensione di ciò che faremo, quindi prima o poi lo saprete sicuramente, vi informeremo.

Credit: DirtFish.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space