Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

WRC – Croazia: Latvala “Kalle ha fatto qualcosa di straordinario”, Moncet “Siamo affamati”, Millener “Contenti su alcuni aspetti”

Le impressioni dei team principal alla fine della battaglia in terra di Croazia

Se sulla strada gli equipaggi si son trovati davanti a condizioni veramente difficili, non si può dire che per i tre team principal le cose siano state più facili. In Croazia le emozioni son state di casa anche nella cabina di regia dei tre top team, e le impressioni rilasciate a fine gara sono più che mai vere e sincere.

Jari-Matti Latvala si gode il suo giovane pupillo, e non nasconde di essere rimasto veramente impressionato dalla prestazione di Kalle. Dall’altro lato però, non può nascondere un certo rammarico per la gara dei suoi altri due alfieri, ma Jari tenta comunque di portare alla luce tutti gli aspetti positivi di un weekend veramente difficile.

Oggi Kalle ha fatto qualcosa di straordinario. Non pensavo proprio sarebbe stato possibile vincere l’ultima prova e il rally con le gomme che aveva a disposizione. Sfortunatamente dalle informazioni che avevamo non è stato possibile capire che sarebbe arrivata la pioggia, e abbiamo visto quanto è stato difficile avere grip con le gomme dure. E poi nella power stage c’era così tanto fango ed era così scivoloso che non so proprio come Kalle sia riuscito ad essere così veloce.

Ora è ad un livello incredibile: non dimostra di sentire la pressione e riesce a stare sempre calmo e a non preoccuparsi. Sembra sia l’uomo da battere per il campionato. Con gli altri non siamo riusciti a portare a casa un buon risultato, ma penso che Elfyn avesse bisogno di un segnale, e fare il terzo tempo nella power stage e prendere qualche punto è stato comunque positivo. Dopo essere rientrato in gara anche Esapekka è riuscito ad essere molto veloce.

Anche se Hyundai è l’unico team a non essere ancora salito sul gradino più alto del podio, Julien Moncet non potrebbe essere forse più soddisfatto di così. La squadra, dopo un inizio di stagione da incubo, ha reagito come forse nessuno si aspettava, e le prestazioni di Tanak e Neuville sono state di altissimo livello. Manca ancora la vittoria, è vero, ma la strada imboccata sembra essere quella giusta.

Un finale incredibile, e dopo tutto questo siamo riusciti a portare a casa un doppio podio, che è veramente un ottimo risultato visto l’inizio difficile di stagione. Abbiamo fatto un azzardo domenica mattina con le gomme in base alle informazioni che avevamo. Riguardando ora è stata sicuramente la scelta giusta, che ci ha consentito addirittura di lottare per la vittoria. Ott e Martin hanno fatto un ottimo lavoro, anche se non sono riuscito a difendersi dal ritorno di Rovanpera.

C’è stato anche un momento di paura per Thierry e Martijn, ma ne sono usciti bene. Siamo partiti male a Monte-Carlo, abbiamo reagito in Svezia, e ora portiamo a casa un doppio podio, quindi stiamo migliorando. Come team siamo affamati e vogliamo di più. Continueremo a spingere forte.

Il meno soddisfatto dei tre è sicuramente Richard Millener. Dopo l’incredibile vittoria all’esordio M-Sport sembra essere tornata ad essere la terza forza del mondiale. Di sicuro la sfortuna non ha risparmiato il team inglese, ma l’impressione è che anche lo stesso Breen, pilota di punta, non possa tenere il passo dei rivali in condizioni normali. Millener, tuttavia, evidenzia comunque gli aspetti positivi del weekend, prima di iniziare a parlare del Portogallo.

Penso che dovremmo essere tutto sommato contenti riguardo ad alcune cose di questo weekend. Craig ha portato a casa un altro buon risultato che lo porta ad essere terzo nella generale, mentre Gus e Pierre non sono riusciti a mostrare il loro vero potenziale a causa di diverse forature. Questo weekend gli equipaggi si sono trovati davanti a condizioni difficili come non se ne vedevano da un po’ nel WRC, e quindi penso che tornare a casa con qualche punto non sia affatto male come risultato.

Sappiamo tuttavia che dobbiamo migliorare per il Portogallo, ma è un evento che ai nostri piloti piace molto. Per ora voglio ringraziare tutti i fan e gli organizzatori per questa incredibile gara che è già diventata una icona.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space