Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

È record di vetture Rally 1 per il Rally del Portogallo, ben 12

Alle 12 Rally 1 fanno eco anche 41 equipaggi iscritti in Rally 2

La prima gara su terra dell’epoca ibrida del WRC registra anche un altro primato, con ben 12 Rally 1 che si daranno battaglia in terra lusitana.

A far la parte del leone, almeno per quanto riguarda il numero di auto iscritte, è M-Sport, che cala un pokerissimo guidato dal rientrante (menomale) equipaggio francese Loeb – Galmmiche. A seguire ci sarà tutta la line-up schierata in Croazia: Breen – Nagle, Greensmith – Andersson, Loubet – Landais e, con una decisione dell’ultimo minuto, anche Fourmaux – Coria.

Si tratta veramente di una gara importantissima per M-Sport per cancellare due prestazioni opache e per capire quanto Loeb può fare la differenza. Tra l’altro, la seconda sfida dell’anno tra Loeb e Ogier sta infiammando tutti i tifosi e richiamando un gran numero di appassionati in Portogallo.

Toyota GR porterà, come da piano iniziale, 4 Yaris Rally 1 in Portogallo. In questo caso l’unica differenza rispetto alla Croazia sarà il ritorno di Ogier al posto di Lappi. Ma anche qui le sfide si intrecciano in quanto la prestazione di Ogier sarà anche un importante metro di misurazione della performance di Rovanpera, che tuttavia partirà primo, problema non da poco se sarà una gara asciutta (come si pensa). Oltre a Ogier e Rovanpera, affiancati da Veillas e Halttunen, saranno della partita Evans con Martin e Katsuta con Jonhston.

Tre invece le i20 N Rally 1 portate nell’ovest della penisola iberica da Hyundai Motorsport. Dopo la ottima prestazione in Croazia, adesso il team coreano deve continuare a lavorare per azzerare lo svantaggio che ha nei confronti dei rivali (almeno per quanto riguarda Toyota) e per questo forse hanno deciso di concentrarsi su solo 3 vetture. La novità, per altro annunciatissima, è il debutto stagionale di Dani Sordo che, con Candido Carrera, è chiamato a mostrare una volta di più il suo valore. La sua posizione di partenza il primo giorno di gara è invidiabile in quanto sarà l’ultimo pilota tra le Rally 1 a partire e quindi si troverà con le strade ben spazzolate dagli avversari. Le altre due i20 N sono per Neuville – Wydaeghe e Tanak – Jarveoja. Corre, inaspettatamente, anche Oliver Solberg, ma con una i20 N Rally 2. Al pilota svedese serve disperatamente qualche buon risultato! Debutto stagionale anche per Teemu Suninen sull’altra i20 N Rally 2 iscritta da Hyundai.

Parlando di Rally 2, categoria che conta ben 41 equipaggi iscritti, oltre agli alfieri Hyundai non possiamo non menzionare il team Toksport, che porterà in gara Mikkelsen, Gryazin e Bulacia. Ma tra i pretendenti al podio della categoria cadetta troviamo anche Rossel, Camilli, Kajto, Cais, Lefebvre e altri.

Appuntamento quindi da non perdere questo Rally del Portogallo 2022, che avrà luogo dal 19 al 22 maggio e che aspettiamo tutti con ansia!

Di seguito una parte dell’elenco iscritti, cliccate QUI per la lista completa.

 

Photo Credit: Rally Portugal
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space