Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

CIRA – Targa Florio: Damiano De Tommaso é il leader della prima tappa

Splendido inizio della gara siciliana, con una classifica corta e incerta

Si é conclusa da pochi minuti la prima tappa del 106° Rally Targa Florio. Una prima tappa che é visto ben tre vincitori diversi nelle altrettante tre prove speciali disputate. Una lotta incalzante ed incerta, molto emozionante, e che non va a tradire le grandi attese che aleggiavano nei giorni di vigilia.

Dopo lo shakedown mattutino effettuato sull’asfalto asciutto e conclusosi ad appannaggio di Rudy Michelini, gli equipaggi si sono visti costretti a cambiare strategie e assetti a causa della copiosa pioggia caduta sull’isola.

La SS1 é peraltro partita in ritardo proprio per questo motivo, ma per fortuna la macchina organizzatrice ha potuto confermare il regolare svolgimento della Power Stage ed assegnare i punti extra come prevede il regolamento.

Il più veloce é risultato dunque Andrea Crugnola, bravo a sfruttare tutto il potenziale della sua Citroen C3 Rally2 e mettersi tutti dietro. Seguono De Tommaso e Andolfi, che si accaparrano rispettivamente due e uno punti bonus utilissimi per la rincorsa al titolo. Soltanto quinto il campione in carica Giandomenico Basso che, come lui stesso ha ammesso scherzosamente, continua a non avere un buon rapporto con le Power Stage.

Tutti in riordino in attesa di percorrere la duplice Cefalù, con la scelte delle gomme che rimane ardua da azzeccare e la nebbia a condizionare la visuale dei piloti.

Lo scratch vincente é di Andolfi, sempre più a suo agio con la Skoda Fabia Evo Rally2. Il savonese rifila 6″8 a Basso e 8″4 al padrone di casa Profeta, balzando al comando della classifica ai danni di Crugnola. Il varesino fatica, come del resto tutti, a trovare aderenza e scivola al secondo posto. Tra le due ruote motrici Mabellini ribalta lo svantaggio accumulato nella SS1 e si porta in vetta, ma Santero pare in forma e con tutte le intenzioni di dimostrare il suo valore.

Ed ecco che tutto é pronto per l’ultima fatica giornaliera, ancora sui 14,07 chilometri della Cefalù.

Persistono i banchi di nebbia, ma in compenso la pioggia decide di dare una tregua. Il più veloce di tutti é Damiano De Tommaso che, con un tempo stratosferico si prende la testa della classifica e chiude in bellezza la prima tappa. Seguono ancora Basso e Andolfi, che si posizionano virtualmente sul podio in attesa di un sabato che si preannuncia infuocato. Soltanto il settimo posto per Crugnola, forse per la prima volta in difficoltà in questa stagione. Il primato è distante 14″, ma la gara é tutt’altro che chiusa e tutto può ancora succedere.

Appuntamento dunque a domani mattina per la seconda tappa del 106° Rally Targa Florio, da seguire tutta d’un fiato in compagnia di Rallyssimo.

 

PH: ACI SPORT

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space