Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Pirelli non ferma gli sviluppi e lancia il suo nuovo pneumatico da asfalto RA5A

La casa milanese porterà delle novità alle Canarie

Tra pochi giorni prenderà il via la terza tappa del campionato europeo rally. La location è l’ormai consueto arcipelago delle isole Canarie. Ambiente suggestivo con alcuni passaggi impegnativi. Le strade delle isole iberiche non sono certo le più facili per piloti e gomme. L’asfalto, su questa isola vulcanica è molto abrasivo e questo giocherà un ruolo importante per la scelta degli pneumatici data la grande usura. Pirelli porterà quindi uno sviluppo delle proprie gomme hard da asfalto. Come riportato dallo stesso Terenzo Testoni, responsabile attività rally Pirelli, i nuovi pneumatici saranno più resistenti e con minor usura:

“Dopo tre anni di successi le affidabili P Zero RA5 verranno rimpiazzate dalle RA5A le quali, grazie alle nuove tecnologie sviluppate dal nostro reparto di ricerca e sviluppo, offriranno migliori performance e una minor usura. L’esperienza che abbiamo maturato nel WRC è stata inestimabile per l’evoluzione delle nostre gomme da asfalto, con condizioni che sono solitamente più estreme rispetto all’europeo e ai campionati nazionali, con speciali più lunghe e superfici più abrasive.”

Come detto dalla casa milanese i nuovi pneumatici fanno grande tesoro delle conoscenze maturate nel WRC. La nuova mescola è stata studiata per le prove più lunghe e le temperature più elevate. Tutti i piloti gommati Pirelli potranno usufruire di questo up-grade durante il week-end. Un nome fra tutti è chiaramente il rientrante Nil Solans. Lo spagnolo è riuscito a trovare il budget per questa tappa dell’europeo ma sta ancora cercando sponsor per riuscire a chiudere il campionato (qui il link all’articolo).

Oltre alle nuove gomme hard, Pirelli, porterà in Spagna anche le P Zero RA7B medium, le RA7+B soft, le RA9 supersoft e le onnipresenti Cinturato RWB per la pioggia.

Alle Canarie prenderà il via anche il Junior European Rally Championship per i giovani piloti sotto i 27 anni. Il fornitore unico di pneumatici per questo campionato sarà sempre la casa milanese. I piloti al via saranno ben 14, con vetture Rally4.

 

Photo credit: ACI Sport
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space