Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Junior WRC – Rally Portogallo: Pajari diventa il terzo vincitore diverso nel 2022

Il finlandese ha regolato il connazionale Joona e l'estone Virves

Sami Pajari ha vinto la categoria Junior in Portogallo, terza gara in calendario per la categoria. Il finlandese, così facendo, è diventato il terzo vincitore diverso nelle prime tre uscite stagionali, aggiungendo il proprio nome a quelli di Armstrong e Joona.

Pajari è riuscito a recuperare dopo un inizio difficile: vittima di una foratura già il venerdì mattina il finlandese avevo perso subito circa 90 secondi, ma non si è dato per vinto. Da lì in poi la sua marcia è stata regolare, mentre sono stati gli altri ad andare in difficoltà. Sami ha raccolto anche 6 punti extra dati dalle vittorie di prova speciale, punti che contribuiscono al rilancio nella classifica generale che lo vede ora al terzo posto. Queste le sue parole:

E’ stato un weekend molto difficile. Nell’ultima prova non ho spinto al massimo, ma ci sono stati comunque un paio di momenti in cui me la sono vista brutta. Man mano che mi avvicinavo al traguardo l’emozione aumentava, e devo dire che sono veramente soddisfatto del risultato.

William Creighton è stato nella contesa per un altro posto sul podio per tutto il venerdì, ma dopo la ripetizione di Gois è stato costretto al ritiro a causa di una foratura, essendosi trovato senza pneumatici a disposizione. L’irlandese è ripartito quindi il sabato, raccogliendo un punto per la vittoria sul primo passaggio ad Amarante. Il weekend si è interrotto però nuovamente la domenica, quando sulla speciale 19 ha danneggiato la sospensione in modo irreparabile. 

Jon Armstrong aveva iniziato benissimo il weekend portoghese, volando subito in testa ed estendendo il divario a più di un minuto sui rivali. Dopo il secondo passaggio ad Arganil le cose sono però cambiate: Jon ha sofferto svariati problemi meccanici che lo hanno costretto al ritiro. Rientrato al sabato l’americano si è aggiudicato quattro prove sulle sette in programma, chiudendo la giornata al quinto posto. La domenica Jon non è riuscito a tenere il passo di Virves, ma è comunque riuscito ad aggiudicarsi altre due prove nel finale, portando il totale ad otto.

Robert Virves era volato in testa alla gara vincendo la prima speciale a Coimbra, ma il venerdì dell’estone non era poi proseguito altrettanto bene. Colpito da diversi problemi Virves non era più stato in grado di lottare coi primi, salvo poi ritrovarsi al sabato. Dopo aver mancato il punto addizionale più volte per pochi secondi Robert è riuscito a regolare tutti nella speciale conclusiva del sabato, risultando anche 11esimo assoluto. Ritrovatosi così terzo l’estone non ha poi avuto problemi a controllare la situazione alla domenica, raccogliendo un altro podio e altre due vittorie di prova.

Lauri Joona, vincitore della gara precedente in Croazia, ha alla fine artigliato il secondo posto, diventando così l’unico ad essere andato a podio in tutte e tre le uscite. Jonna è riuscito anche a portarsi a casa un punto addizionale grazie al successo sul secondo passaggio ad Amarante, probabilmente la prova più difficile della gara.

Gara tutt’altro che facile per il keniano McRae Kimathi. McRae, dopo essere stato anche terzo, è incappato in un incidente che lo ha costretto al ritiro. Fermato anche al sabato da problemi meccanici McRae è riuscito a completare tutte le prove della domenica, finendo quinto assoluto.

Sicuramente soddisfatto Maciej Woda, manager del campionato, che si coccola i suoi beniamini. La serie è ancora apertissima, con quattro piloti tutti vicinissimi, e questo non può ovviamente che far piacere.

Questa gara è stata veramente difficile, ma anche molto gratificante per chi è riuscito ad arrivare alla fine. Congratulazioni a Sami e anche a Enni per la sua prima vittoria Junior. L’inizio di stagione è stato molto difficile per loro e quindi vederli vincere in questo modo è sicuramente molto bello. Anche dal punto di vista delle vittorie di prova è stata una gara emozionante, con cinque equipaggi su sei che hanno segnato punti. Questo aiuta molto anche il campionato, visto che ora Jon ha solo un punto di vantaggio su Lauri Joona, con Sami e Robert che sono anch’essi vicinissimi.

 Credit pics: M-Sport
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space