Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Go Like Hell: The Battle for the World Drivers Championship 1986

Un viaggio nella sfida che decise il Campionato del Mondo Rally 1986 e la fine di un era

Il 1986 è senz’altro l’anno più importante nella storia del rallysmo mondiale. È stato un anno di tragiche perdite soprattutto, ma è stato anche la fine di un’escalation di potenze e prestazioni in cui il pilota non aveva più il pieno controllo della macchina in ogni situazione.

Noi ne avevamo già parlato durante l’intervista a Adartico Vudafieri: i piloti avevano paura, ma sapevano anche che c’era un campionato da correre e da vincere.

Con questa idea è nato “Go Like Hell”, documentario della Petrolhead Production che si pone come obiettivo di analizzare le ultime tre gare della stagione 1986, di quella lotta tra Marku Alen e Juha Kankkunen. Una lotta non solo sportiva l’uno contro l’altro, ma anche una lotta contro quelle vetture che, superato un certo limite, diventano indomabili.

Bret Dodd, produttore e regista di questo documentario, era uno dei cameramen che filmò quella stagione da bordo strada e che ebbe modo di percepire la tensione e la pressione, anche psicologica, che ogni addetto ai lavori sentiva sulle spalle in quel finale di stagione surreale. Ecco le parole con cui presenta questo documentario:

Go Like Hell: The Battle for the World Drivers Championship 1986 si concentrerà sulle ultime 3 gare della stagione 1986 e sulla fine dell’era del Gruppo B. Combineremo le interviste appena girate con piloti e copiloti, nonché con entrambi i team manager, con filmati storici di rally e fotografie mai viste prima. Il centro dell’attenzione del documentario sarà sulla feroce competizione tra Juha Kankkunen e Markku Alen, per determinare il Campionato Mondiale Piloti e come quel campionato è stato ribaltato 10 giorni dopo in Francia. Il film fornirà uno sguardo in prima persona alla complessità di guidare questi giganti del rally e allo stress e alla pressione di guidare il filo del rasoio. Riveleremo anche le storie dietro le quinte dal punto di vista dei co-piloti.

Il documentario, che dovrebbe uscire su Amazon Prime nel 2023, si avvale della collaborazione di molti dei protagonisti dell’epoca, a partire dagli stessi Alen e Kankkunen e anche della collaborazione ed il sostegno della redazione di Rallyssimo.

Il primo trailer del documentario è disponibile qui,

A tale proposito è stata aperta da Bret anche una raccolta fondi aperta al contributo di tutti gli appassionati che vorrebbero vedere completato ancora prima questo interessante progetto. Chiunque sia interessato a fornire il proprio contributo è invitato a farlo tramite la pagina del trailer, oppure può contattare la redazione di Rallyssimo. Il supporto di tutti noi appassionati è molto importante perché consente alla produzione di operare libera dalle pressioni commerciali e quindi di far uscire un prodotto assolutamente realistico.

Photo Credit: Bret Dodd

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space