Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Nitro Rallycross: L’ex stella del WRC Kris Meeke gareggerà per il team XITE Energy Racing

La stella del World Rally Championship porta ancora più fan appeal alla squadra britannica

XITE Energy Racing  è lieta di confermare che Kris Meeke – uno dei piloti di rally più veloci al mondo – e si unirà a Oli Bennett e Jenson Button per la serie Nitro Rallycross di quest’anno.

Il cinque volte vincitore del World Rally Northern Irishman è uno dei piloti più emozionanti nel motorsport e rimane un’enorme attrazione per i fan di tutto il mondo. Entrambi sono i motivi per cui il proprietario e pilota di XITE Energy Racing Oli Bennett era così entusiasta di avere Kris a bordo per il 2022.

Kris parteciperà a tre round di Nitro RX – Inghilterra, Svezia e Arabia Saudita – sostituendo Jenson, che non è in grado di competere a causa di impegni contrattuali precedenti.

Kris ha testato la FC1-X per la prima volta a Barcellona all’inizio di quest’anno e, nonostante le condizioni di bagnato, ha potuto vedere immediatamente la velocità in macchina e il potenziale in Nitro RX. Ecco le sue parole:

Sono davvero entusiasta di unirmi a XITE Energy Racing, – ha detto Kris. –  Quando Oli mi ha contattato, ero davvero interessato ad ogni aspetto: la squadra, la macchina e il campionato. Quando ho provato la macchina, ok le condizioni non erano perfette ed era molto bagnata, ma si vedeva subito l’enorme potenziale non solo con la macchina, ma con tutta la serie che Nitro Rallycross sta creando. Il Rallycross è una categoria di sport motoristici che si adatta perfettamente all’elettrificazione: è una corsa corta e tagliente con un’incredibile quantità di potenza disponibile istantaneamente. Se è gestito bene, questo può certamente essere un futuro brillante ed è davvero bello essere parte di questo con Oli e il XITE Energy Racing Team

Kris è uno dei concorrenti su terra più esperti al mondo, avendo gareggiato alla leggendaria Dakar Rally oltre a vincere ai massimi livelli del Campionato Mondiale Rally. Più di recente, ha trascorso del tempo a sviluppare vetture da rally del produttore destinate alla WRC. Ma l’elettrico è qualcosa di nuovo per lui, in merito Kris ha dichiarato:

A parte una normale auto da strada, mio fratello ha una Tesla, non ho mai guidato un EV prima d’ora. Non ho mai corso, quindi questa è la mia prima avventura in questo. C’è così tanto da imparare. Guidare tutta la vita con un motore a combustione nel motorsport, sai che l’elasticità del motore, si ottiene quella sensazione intrinseca di come si comporta, mentre questo è solo qualcosa di completamente diverso.

La coppia istantanea della vettura fino all’equivalente di 1000 cavalli, sarà sicuramente il futuro di Rallycross. Ma questo è quello che siamo qui per imparare e il primo evento a Lydden Hill (18/19 giugno) non è troppo lontano.

Tutti gli sport motoristici hanno un volante e una serie di pedali, e il Rallycross è probabilmente il più simile al rally – anche se con più auto intorno a te. Ho molto da imparare, ma spero di poter portare qualcosa alla festa in termini di aiutare i ragazzi con il set-up della macchina. Certo, più di un giro da solo posso essere veloce ma si tratta di progettare un risultato con le auto intorno a te.

Sono emozionato, è qualcosa di nuovo per me. Il Rallycross è qualcosa che mi ha sempre incuriosito.

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space