Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Italia Sardegna: Tanak “Mi sono sentito a mio agio. Non mi capitava da tanto”, Breen “Molto contento di come è andata oggi”, Sordo “Fortunati ad essere arrivati in fondo”

Ecco le impressioni dei tre piloti attualmente a podio al termine della seconda giornata di gara

Al termine della seconda giornata di gara in Sardegna a guardare tutti dall’alto è Ott Tanak. L’estone ha sostanzialmente dominato, vincendo diversi tratti cronometrati ed estendendo man mano il vantaggio sugli inseguitori.

Ott è per una volta tornato quello del 2019. Veloce, consistente, sempre in controllo. Uno schiacciasassi. Il lavoro non è ancora finito, ed è lo stesso Tanak a sottolinearlo nelle interviste di fine giornata. Nel frattempo però si può sicuramente godere il momento, come non gli capitava da un (bel) po’.

Oggi è andata molto bene, mi sono sentito veramente a mio agio con la macchina e sono stato in grado di controllare tutto alla perfezione. Era da tanto tempo che non mi capitava, ad essere onesto. E’ stato un po’ più difficile quando le temperature si sono alzate, specialmente a metà giornata, ma le strade hanno tenuto molto bene. E’ stato divertente. Nella prima prova della mattina, quando Esapekka era ancora della partita, abbiamo spinto forte. Volevamo partire bene, ma dopo quanto successo abbiamo tentato di amministrare, anche se abbiamo continuato a far segnare ottimi tempi. Se sei nel mood giusto e sei in ritmo succede questo.

Abbiamo avuto qualche problema con la trasmissione, ma sembra fosse tutto legato alle temperature. Appena riuscivamo a raffreddare tutto tornava normale. Siamo già stati in questa posizione, e sappiamo che tutto può ancora succedere. Non è finita finchè non si arriva al traguardo.

Craig Breen ha terminato la giornata al secondo posto, e anche lui si è lasciato andare a qualche sorriso. Il podio sembra a portata di mano e il vantaggio su Sordo confortante. Un piccolo problema all’ibrido non ha guastato l’ottima giornata dell’irlandese, che si è detto ovviamente molto soddisfatto.

Onestamente sono molto contento di come è andata oggi. Il nostro ritmo è migliorato man mano e mi sono sentito sempre più a mio agio ad ogni prova. Per me si tratta anche di adattarsi ad una gara su terra molto lenta rispetto a quelle che ho fatto negli ultimi anni. Ci sto mettendo un po’ ad abituarmi, ma sto migliorando. Anche nelle ultime gare probabilmente cercavo di trovare subito qualcosa che invece doveva solo arrivare col tempo.

Mi dispiace molto per quanto successo sull’ultima prova. Ho gridato quando ci sono persone là fuori tutto il giorno con 40 gradi da sopportare. Mi dispiace, non volevo. Abbiamo avuto qualche problema anche con l’ibrido. Abbiamo fatto alcune prove senza quindi poi era difficile capire ad ogni curva se sarebbe entrato il boost o meno. Sulle ultime due prove penso fosse tutto risolto comunque. Dobbiamo controllare stasera, ma penso sia già risolto.

Dopo l’incredibile risultato del Portogallo Dani Sordo è ancora una volta sul podio virtuale. Lo spagnolo, pur perdendo il confronto diretto con Breen, è riuscito a superare e a tenere dietro Loubet. Qualche piccolo spavento non hanno guastato per fortuna la giornata dello spagnolo, che ammette comunque di essere stato anche fortunato.

Siamo fortunati ad essere arrivati in fondo interi oggi, ad un certo punto sembrava non dovesse essere così. E’ stata una giornata a due facce. Abbiamo perso del tempo nelle speciali più scivolose, quindi dovremo lavorare un po’ su questo. Nel secondo passaggio invece le cose sono andate decisamente meglio. Abbiamo avuto un problema nel guado della speciale 16. Sono entrato un po’ troppo veloce e l’acqua è entrata in macchina. Per un attimo ho temuto che sarebbe finita lì, ma per fortuna il motore si è riacceso. La battaglia con Craig è stata entusiasmante, ma lui è stato più veloce di me e sarà difficile riprenderlo. Non abbiamo ancora molti chilometri domani. Vorrei poter lottare senza problemi, e riuscire a tenere dietro Loubet ovviamente. Vediamo se continueremo ad avere fortuna fino alla fine.

Credit pics: Hyundai Motorsport
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space