Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Corrado Fontana e Nicola Arena vincono il Rally della Marca 2022

Al terzo round tricolore arriva il primo acuto stagionale per il lariano, con 4 prove vinte su 6 affrontate tra le colline trevigiane.

Risuona ancora l’urlo di Corrado Fontana e Nicola Arena, vincitori del terzo round del Campionato Italiano Rally Asfalto al Rally della Marca, tra le colline del Prosecco. Il duo sulla Hyundai i20 WRC, campione 2020, mancava da troppo tempo, dieci round in tutto, dal gradino più alto di una gara tricolore. Ha scelto proprio la trentottesima edizione della classica trevigiana per tornare al successo, che riporta anche una World Rally Car a primeggiare in questa serie dopo tre rally a digiuno, in pratica dallo scorso anno. Una liberazione che permette al lariano di scrollarsi dalle spalle un avvio di stagione piuttosto sfortunato e, in un colpo solo, di riportarsi in piena corsa per la lotta al titolo, con ancora quattro round in calendario.

È stato un Rally della Marca spettacolare, per due giornate e 6 prove speciali in tutto su 84 chilometri cronometrati. Due crono sulla prova nuova “San Lorenzo” nella serata di venerdì, anche in notturna, seguiti da altri quattro al sabato sui tratti tradizionali “Monte Tomba” e “Monte Cesen”. Quattro su sei le prove vinte da Fontana, che ha costruito gran parte del successo al sabato. Il driver di Como è saltato subito in testa al primo passaggio sulle selettive strade di montagna, poi ha consolidato il vantaggio nel passaggio centrale sulla famosa discesa del Cesen, la prova più lunga di 21 km, dove ha scavato il solco decisivo su tutti agli avversari. Il primo nell’ordine è stato il giovane vicentino Alberto Battistolli, fuori classifica per il tricolore, proveniente dall’Europeo Rally. Il pilota di ACI Team Italia navigato da Simone Scattolin su Skoda Fabia Rally2 si era aggiudicato la prova in notturna, che gli aveva permesso di chiudere in testa la tappa iniziale. Poi ha dimostrato di avere un gran passo nonostante la poca confidenza sull’asfalto e un ritmo diverso nei piedi, considerate le esperienze nel contesto internazionale, ma si è difeso in seconda posizione fino a chiudere a 10.4’’ dai vincitori con la firma sull’ultimo scratch di gara. Stavolta si trovano invece costretti ad accontentarsi del terzo gradino del podio Marco Signor e Patrick Bernardi, precedenti vincitori del Marca, arrivati con due secondi posti in campionato. Il driver di Caerano San Marco sulla Skoda ci ha provato fino alla fine, ma vista sfuggire in testa la WRC di Fontana, che sulle prove di montagna ha dimostrato di avere ancora performance importanti, si è accontentato dei punti che gli permettono di diventare il nuovo leader del CIR Asfalto, con appena 2,5 lunghezze di vantaggio sull’assente Simone Campedelli, vincitore delle prime due uscite. Oltre al terzo posto, Signor-Bernardi si aggiudicano anche la vittoria per il quarto round della Coppa Rally di 3^ Zona ACI Sport.

 

Credit: ACI Sport
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space