Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Liepāja 2022: tutto quello che c’è da sapere su questa quinta tappa di campionato europeo

Il percorso, l'elenco iscritti e gli italiani in gara

Mancano pochi giorni al Tet Rally Liepāja, dal 1 al 3 luglio sulle strade sterrate di Talsi. In questa piccola guida troverete tutto ciò che c’è da sapere di questo quinto round di campionato europeo.

Tra i tanti equipaggi in gara, di cui dedicherò uno dei prossimi paragrafi, ci sarà Nil Solans, che cercherà di riconquistare il vertice della classifica ERC, attualmente in mano Efrén Llarena, grazie al ritiro di Nil al Rally Polonia per una sospensione e la sua assenza al Rally Azores. Oltre ai due punteggi mancanti in classifica, il pilota spagnolo vanta ben due vittorie al primo e al terzo round ERC della stagione, al Rally Serras de Fafe e al Rally Islas Canarias.

In Lettonia, però, Solans non può assolutamente permettersi errori, se non vuole rinunciare alle possibilità di vincita del campionato.

È molto importante fare un buon risultato qui. Tutti sanno che abbiamo ottenuto ottimi risultati nei rally che abbiamo fatto, a parte la Polonia dove ci siamo dovuti ritirare. Per noi è importante segnare il massimo dei punti per darci un po’ più di possibilità per il campionato. Non è certo finita, ma non siamo in testa e ci serve un buon risultato che ci dia la forza per continuare. Andremo in Lettonia per portare a casa più punti possibili. Che si tratti di una vittoria o di un podio, stiamo solo pensando di prendere punti da Efrén e avvicinarci a lui passo dopo passo.

Il Percorso

Il Rally Liepāja è una delle tappe preferite per i piloti e fans amanti della velocità. L’evento con sede lungo la costa nord del Mar Baltico avrà inizio con lo shakedown di Liepieni, alle ore 17.15 locali (16.15 ora Italiana), valido per la Qualifying Stage. Da qui le vetture rientreranno a Liepāja dove si terrà, alle 21.00, la cerimonia di inizio.

Il sabato gli equipaggi si ritroveranno a correre due loop di tre prove speciali ripetute: la SS1/4 Strazde (9,40 km), la SS2/5 Mundigciems (14,87 km) e la SS3/6 Kākiši (18,70 km). La domenica mattina seguiranno le prove di Vecpils (SS7/9), tappa più lunga del rally con i suoi 20,23 km, e la SS 8 Dinsdurbe. Nel pomeriggio si terranno la SS10 Tebra 1, la SS11 Podnieki e la SS12 Tebra2, valida come Power Stage.

Dodici prove speciali, con un totale di 181,28 km.

Qua potete trovare il percorso e le mappe del Tet Rally Liepāja.

Elenco Iscritti

Come ho già detto prima, le strade incredibilmente veloci della Lettonia attirano molti fans ma anche molte stelle della scena mondiale ed europea di questo sport. Non potevano, innanzitutto, mancare il leader del campionato Efrén Llarena a bordo della Skoda Fabia Rally2 evo gommata MRF, ed il suo rivale Nil Solans, a bordo della Hyundai i20 N Rally2 assieme a Marc Marti Moreno.

Anche l’ex pilota del WRC, Hayden Paddon, sarà presente al via dell’evento bordo di una Hyundai, come gara test per la prossima tappa del WRC, il Rally Estonia. Con il numero tre sulle fiancate, troviamo Simone Tempestini, attualmente al terzo posto della classifica generale. Il giovane eroe di casa, Mārtiņš Sesks, torna a bordo della sua Skoda Fabia Rally2 dopo due vittorie consecutive dell’ERC Open.

Insieme a Sesks e Llarena nella squadra di MRF c’è Javier Pardo, mentre il secondo classificato in Polonia, Tom Kristensson, al volante della i20 R5 del team Kowax 2BRally Racing. Anche il terzo classificato all’Azores, Simon Wagner, sarà presente con la Skoda Fabia di Eurosol Racing Team Hungary, mentre il francese Yoann Bonato sarà presente a bordo di una Citroën C3 Rally2.

Gli italiani in gara

In questa decima edizione del rally lettone, saranno sei gli equipaggi italiani in gara. Segnaliamo subito l’assenza di Simone Campedelli, dopo le sue difficoltà al Rally Polonia, e di Rachele Somaschini, che ha corso i primi tre round dell’ERC. Alberto Battistolli, attualmente al sesto posto della classifica, sarà presente assieme a Simone Scattolin in questa quinta gara tappa di europeo a bordo di una Skoda Fabia R5.

Nell’ERC4 non potevano assolutamente mancare Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, l’equipaggio italiano in lotta con Oscar Palomo per il primo posto della classifica. Roberto Daprà sarà presente a bordo della sua Ford Fiesta Rally4 e Mattia Vita cercherà di portare a casa un po’ di punti, dopo la sua sfortuna all’Islas Canarias. Anche Giorgio Cogni e Andrea Mazzocchi cercheranno di farsi valere in questo Tet Rally Liepāja.

Qua potete trovare l’elenco iscritti del Tet Rally Liepāja.

 

 

FiaERC.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space