Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Intervista a Boštjan Avbelj: “Italia grande opportunità per me. Casentino 2022 grande soddisfazione!”

Durante la nostra trasmissione di ieri sera abbiamo avuto l'occasione di scambiare due chiacchiere con l'attuale leader dell'IRCUP

Ieri sera, durante la trasmissione di Frequenza Rally su Radio Music Lab, ho avuto l’occasione di intervistare, assieme ad Attilio Rocchiccioli e a Graziano Franchini del Rally Club Amici del Filato, il pilota Boštjan Avbelj.

Dopo un terzo posto alla scorsa edizione dell’IRCUP, il pilota sloveno ha deciso di tornare a bordo della Skoda Fabia Rally2 della Xmotors, per cercare di portarsi a casa la vittoria di questo campionato. Grazie al suo secondo posto al Trofeo Maremma e al Rally Internazionale del Taro e alla vittoria dello scorso Rally del Casentino, Boštjan si trova attualmente in testa alla classifica dell’IRC 2022.

Ciao Boštjan, benvenuto a Frequenza Rally. Hai fatto davvero una buona gara al Rally del Casentino che ti ha portato ancora più in testa in questo bellissimo campionato IRC.

Sì è stata una gara molto bella e molto calda quella del Rally del Casentino. Penso sia stata la gara più bella della mia carriera!

E’ già qualche anno che partecipi all’IRCUP e con ottimi risultati, sei sempre stato velocissimo! Quest’anno ti senti il pilota favorito?

Sì, la nostra velocità è buona. Lo scorso anno sono stato un po’ sfortunato con le gomme e con alcuni miei errori. Quest’anno sta andando decisamente meglio. Conosco meglio le strade, nonostante non facciamo molte ricognizioni, onestamente servirebbero almeno 7/10 passaggi totali. Al pilota servono le note e non solo la memoria.

Perché hai deciso di correre in Italia? Perché molti piloti stranieri vengono a provare i nostri rally, come Mads Ostberg, Breen…?

Ho deciso di correre in Italia perché qui ho l’opportunità perfetta grazie alla Xmotors, senza loro tutto questo non sarebbe possibile. A livello di rally, in Slovenia non ci sono così tante e belle competizioni e con piloti così competitivi, è molto difficile così per un pilota cercare di migliorarsi. Penso che molti stranieri vengano in Italia per l’alto livello degli avversari e delle gare.

C’è un pilota italiano a cui ti ispiri?

Mhhh è difficile rispondere perché ci sono tanti piloti bravi…Andrea Crugnola è un driver tanto forte, fortissimo! Anche Giandomenico Basso, Paolo Andreucci è davvero davvero veloce! Pure Rossetti è un rivale davvero forte perché spinge dalla partenza fino all’arrivo.

Parlando della tua carriera in questo sport, dove ti vedi tra due anni?

La cosa difficile del motorsport è il budget. Una volta capito dove siamo con il budget si può buttare giù un progetto. Tra due anni spero comunque di correre nel campionato europeo.

Cosa hai pensato nell’ultima prova speciale del Rally del Casentino, quando hai forato ed hai perso tutti quei secondi?

Quando all’arrivo ho visto il tempo di Rossetti non sapevo cosa fosse successo! Quando i giornalista è venuto e ci hanno detto che avevamo vinto è stato un grande sollievo per me ed ero molto felice per questa vittoria.

L’ultima tappa IRC sarà il Rally di Bassano, come ti comporterai? Siccome si terrà a fine ottobre, farai altre gare in Italia nel frattempo?

Il prossimo evento sarà il Rally di Bassano, dove ho vinto lo scorso anno e dove cercherò di amministrare per mantenere la posizione in classifica. Non penso farò altre gare in Italia nel frattempo.

Grazie per essere stati con noi ed in bocca al lupo!

Grazie mille a voi ragazzi!

La prossima ed ultima tappa di IRCUP si terrà i prossimi 28 e 29 ottobre a Bassano. Nel frattempo vi ricordo di ascoltarci ogni martedì sera alle ore 21 sull’app ufficiale o sul sito web di Radio Music Lab.

Foto: Modlic
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space