Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Hyundai Motorsport ecco il team principal: sarà Eric Boullier!

A breve l'ufficialità della decisione che tutti chiedevano all'interno del team coreano

Dopo Julien Moncet che si è autocandidato e Ott Tanak che lo ha tagliato fuori, ecco che stanno per arrivare le decisioni ufficiali da parte di Hyundai Motorsport. Infatti, stando a nostre fonti molto vicine all’ambiente del team di Alzenau, sarà Eric Boullier  a prendere le redini del team coreano nel ruolo di team principal.

Il curriculum di Eric Boullier

Per chi non lo conoscesse, Éric Boullier si è laureato in Ingegneria Aerospaziale all’Institut Polytechnique des Sciences Avancées

Nel 2002 diventa Chef Engineer presso la Racing Engineering, responsabile del programma World Series by Nissan. All’inizio del 2003, si è trasferito ai francesi della DAMS per diventare direttore tecnico. Alla fine del 2008, Boullier è diventato il CEO di Gravity Sport Management, responsabile di molti giovani piloti tra cui Ho-Pin Tung, Adrien Tambay, Jerome d’Ambrosio e Christian Vietoris.

Dopo la stagione 2009, la Renault F1 è stata acquistata dalla società di investimento Genii Capital. Una delle figure di spicco della Genii è Gerard López, importante sostenitore di Gravity Sport. Il 5 gennaio 2010, Boullier è stato annunciato come nuovo team principal, pur non avendo mai lavorato in Formula Uno prima. Il team Renault F1 è arrivato quinto nel Mondiale Costruttori nel 2010 e, dopo il ritiro della Renault, il team Lotus Renault GP è arrivato quinto nella classifica Costruttori mondiali campionato nel 2011 . Per il 2012 e 2013, Boullier è rimasto come team principal. Si è dimesso il 24 gennaio 2014.

Il 29 gennaio dello stesso anno, Boullier è stato nominato direttore sportivo della McLaren sotto Ron Dennis, Presidente e Amministratore Delegato di McLaren Group. L’annuncio è stato fatto come parte di una più ampia opera di revisione di senior management presso l’unità di corsa del Gruppo McLaren.

Il 4 luglio 2018 McLaren, con un comunicato stampa, annuncia le dimissioni, con effetto immediato, di Boullier, in seguito alle scarse performance del team nella prima metà della stagione di F1.

Nel febbraio 2019, Boullier è entrato a far parte dell’organizzazione del Gran Premio di Francia in qualità di consulente operativo e ambasciatore, ed è stato nominato amministratore delegato nel gennaio 2020.

Cosa cambia con Eric Boullier team principal

Difficile dirlo senza avere dettagli del contratto con Hyundai Motorsport. Di certo la scelta di un uomo mai stato nel mondo dei rally fa intendere tutta la voglia da parte di Hyundai di resettare l’ambiente con un uomo “super partes”. In realtà, senza scavare più di tanto nei meandri delle informazioni, a predominare sembra essere l’ala francofona del team con tutto quello che ne potrebbe conseguire.

Attendiamo l’ufficialità da parte di Hyundai Motorsport e le reazioni dei vari attori all’interno del team, abbastanza certi che in Estonia i mal di pancia possano non essere finiti questo weekend.

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space