Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Jari Matti Latvala fornisce aggiornamenti sulla lineup del 2023

Katsuta, Ogier e Lappi dovrebbero essere presenti nel prossimo arsenale di Toyota

E’ tempo di news scoppiettanti in casa Toyota, nel quale Il team principal Jari-Matti Latvala vuole mantenere la stessa identica formazione di piloti per la stagione del Campionato del mondo di rally 2023.

Dai primi rumors, non si notano grandi cambiamenti. Ciò significherebbe mantenere il leader del campionato mondiale Kalle Rovanperä, l’inglese Elfyn Evans come prime guide mentre andranno a completare il team i validi Esapekka Lappi e il campione del mondo uscente Sébastien Ogier con Takamoto Katsuta alla guida di un’altra vettura per la Toyota Next Generation. Come ben sappiamo, Rovanperä, Evans e Katsuta gareggeranno per l’intera stagione nel 2022, mentre Lappi e Ogier si contenderanno la terza vettura GR Yaris Rally1.

La notizia sta facendo il giro del mondo e l’interesse sulle lineup del prossimo anno si fanno sempre più interessanti, con Rovanperä ed Evans estremamente improbabile che vengano estromessi o tentati da un trasferimento altrove e il futuro desiderio di Ogier di continuare ad apparire nel WRC non è chiaro. L’otto volte campione non gareggia dal Safari Rally Kenya di giugno, ma dovremmo vederlo in azione dal prossimo Rally del Giappone a novembre.

Lappi nel frattempo ha trovato una vera forma dopo una serie di tre rally consecutivi, conquistando podi consecutivi per la prima volta nella sua carriera nel WRC con il terzo posto sia al Rally di Finlandia che al Rally di Ypres del Belgio.

Quando gli è stato chiesto, sul retro del podio di Ypres, se Lappi fosse davvero una scommessa forte per una guida Toyota di nuovo la prossima stagione, Latvala ha detto a DirtFish:

Sì, lo sto guardando. Personalmente voglio davvero tenerlo in squadra, ma dobbiamo guardare alla situazione, dobbiamo discutere con lui. C’è anche Sébastien Ogier che ha detto che vuole guidare a Monte Carlo, e se vuole correre di più dobbiamo discutere con tutti. Sai che Ogier è un otto volte campione del mondo ed è ancora un pilota molto, molto veloce. Ci sono alcuni eventi in cui è davvero, davvero forte e credo che ci siano alcuni eventi in cui Esapekka è molto forte. Come abbiamo visto in Finlandia, Estonia, Sardegna stava guidando molto bene, quindi penso che potrebbe essere una bella combinazione anche il prossimo anno avere due piloti e una terza macchina e poi Taka con la quarta. Quindi per me sarebbe la situazione ideale continuare con lo stesso pacchetto per il prossimo anno.

Si parla di un Katsuta che però, nonostante la stessa vettura e qualche anno oramai nel mondiale Wrc, segna una posizione in classifica differente rispetto ai due compagni di squadra. Ma Latvala crede ancora fortemente in lui. Ecco le sue parole:

Se guardiamo nel complesso, ha avuto sempre una buona serie di risultati, quindi ovviamente potrebbe essere bello da vedere anche nella squadra principale. Ma al momento penso che per il prossimo anno sarebbe ancora meglio avere quattro vetture.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space