Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Rallycross Lettonia – Krisstofferson concede il bis e prende il largo nel mondiale

Per la prima volta le RX1 elettriche in azione sul bagnato. Tanti traversi e spettacolo garantito!

Dopo una gara asciutta nella giornata di ieri, oggi in Lettonia il tempo non è stato molto clemente. I piloti hanno dovuto fare i conti con la pioggia che andava e veniva e un tracciato che continuava a cambiare. Era la prima volta che si vedevano le nuove vetture elettriche correre in condizioni del genere. Scaricare a terra i 680 CV e soprattutto i quasi 900 Nm di coppia senza fare pattinare le ruote non è stato semplice. Chi ha saputo gestire al meglio la situazione è il leader del mondiale Johan Kristoffersson che ha bissato il successo di ieri. In grande spolvero nuovamente Kevin Hansen che è apparso più in forma del fratello campione del mondo Timmy.

Semifinali e finale tiratissime che hanno offerto un bellissimo spettacolo. Qui sotto il riassunto.

Semifinale 1

Semifinale tutta svedese con grandi protagonisti i due campioni del mondo Johan Kristoffersson e Timmy Hansen. Determinante la nuova regola di poter scegliere la propria piazzola di partenza. Solitamente la posizione perfetta in Lettonia è quella più interna ma a causa della pioggia caduta e del tracciato che si sta via via asciugando diventa a essere troppo scivolosa. Il leader del mondiale, Johan Kristoffersson, sceglie la terza piazzola completamente asciutta con Bergström nella quarta, Klara Andersson nella seconda e Hansen addirittura nella quinta.

Decisione perfetta per il campione del mondo in carica che scatta conquistando la prima posizione. Alle sue spalle Gustav Bergström, Timmy Hansen e Klara Andersson che però fa patinare troppo le quattro ruote. Bergstöm non sembra avere il ritmo degli altri e fa da tappo a Hansen e alla Andersson. Sia Timmy che Klara decidono di effettuare il proprio joker lap durante il secondo giro per potere avere aria pulita. Il giro seguente Bergström copre la strategia ma viene sopravanzato da Timmy Hansen e rischia la posizione anche su Klara Andersson. La giovane svedese non si fa pregare di mettere le ruote davanti al connazionale che però risponde subito. La Andersson sembra averne di più e prova fino all’ultimo a superare Bergström ma senza riuscirci.

Vince Kristoffersson che passa il taglio insieme a Timmy Hansen. Mentre Bergström deve attendere l’altra semifinale per vedere se qualcuno migliora il suo tempo.

Semifinale 2

Seconda semifinale con quattro piloti di quattro diverse nazionalità. A scegliere la piazzola migliore è Kevin Hansen che scatta in testa davanti a Veiby, Grönholm e Münich che partiva sul bagnato. Il circuito parzialmente bagnato mette in difficoltà il tedesco della Seat che gira la sua auto. Primo nel joker lap è Ole Christian Veiby seguito da Kevin Hansen che il giro successivo gli esce davanti.

Veiby, nell’ultima tornata, sperona lievemente Hansen in una curva bagnata del circuito facendolo girare. La vittoria è di Veiby seguito da Grönholm, Kevin Hansen e Münich. La direzione gara però assegna 10” di penalità per il contatto al norvegese che si vede così scivolare in terza posizione. Il suo tempo, comunque, gli permette di accedere alla finale a discapito del compagno di team Gustav Bergström.

Finale

Il tracciato presenta un’unica curva bagnata e per il resto si è asciutto. Johan Kristoffersson azzarda la scelta di partire dalla seconda piazzola. L’unico a partire su condizioni di asfalto scivolose è Ole-Christian Veiby che è costretto alla traiettoria interna.

Scatto perfetto di Timmy Hansen che però deve fare un salvataggio clamoroso in curva uno per non girare la sua auto su quella di Kristoffersson. Chi ci guadagna è Kevin Hansen che, partito esterno, sta fuori dalla bagare e balza al comando davanti al fratello Timmy e al quattro volte campione del mondo.

Timmy è il primo a effettuare il joker lap nel tentativo di mettere pressione a Kristoffersson. Subito dopo è Grönholm a smarcare il giro lungo obbligatorio uscendo comunque alle spalle di Timmy Hansen.

Alla quarta tornata è la volta di Kevin Hansen mentre il leader del mondiale aspetta pazientemente fino al quinto giro. Arrivo al cardiopalma con Johan Kristoffersson che esce dal joker lap giusto davanti a Kevin Hansen bloccandogli la traiettoria interna e portando a casa la vittoria. Alle spalle dei primi due un ottimo Ole-Christian Veiby che gestisci Timmy Hansen e Niclas Grönholm.

In classifica generale comanda Johan Kristofferson con il massimo dei punti a quota 60. Seguono i fratelli Hansen appaiati a 41, Veiby (38), Grönholm e Bergström (31), Klara Andersson (29) e Münich (26)

In RX2e weekend difficile per il talento belga Victor Vranckx che si deve inchinare alla superiorità di Patrick O’Donovan e Isak Sjökvist. In quarta posizione Roberts Vitols e chiude la classifica l’andorese Raul Ferre Nella generale rimane in testa Vranckx con 51 punti seguito da Sjökvist e Nils Andersson a quota 42.

Prossimo appuntamento il 17 e 18 settembre a Montalegre in Portogallo con una doppia gara imprevedibile, dove la vicinanza con l’oceano può incidere nuovamente sul meteo e sulle condizioni della pista.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space