Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Nuova Zelanda – Rovanpera “Un sollievo”, Ogier “Fatta la storia”, Tanak “Complimenti a Kalle”

Tanta soddisfazione ovviamente in casa Toyota, con Tanak che applaude e rende merito agli avversari

La rincorsa di Ott Tanak e di Hyundai si è fermata bruscamente sulle velocissime speciale neozelandesi. Kalle Rovanpera, con una prestazione incredibile, ha chiuso i giochi per il mondiale piloti, e grazie al secondo posto di Ogier anche Toyota è veramente vicina ad aggiudicarsi quello costruttori.

Una gara incredibile come detto da parte di Kalle, che a fine gara ha comunque dichiarato di aver patito un po’ di nervosismo al venerdì. Nervosismo dissolto man mano che il finlandese iniziava a macinare gli avversari, risultando imprendibile quando le condizioni si sono fatte ancora più difficili. Poi il sollievo. Sollievo di aver finalmente centrato l’obiettivo che tutti davano per scontato, ma che per un attimo non sembrava più esserlo.

La sensazione più grande al momento è sicuramente il sollievo. La stagione è stata fantastica, poi qualche gara difficile, e ora finalmente ce l’abbiamo fatta. Voglio ringraziare tutta la squadra, che mi ha messo a disposizione una macchina affidabile e veloce per tutta la stagione, e anche divertente da guidare. Anche nei momenti di difficoltà hanno sempre creduto in noi e ci hanno supportato. Non penso molto alla storia dell’età, ma è comunque bello realizzare cosa abbiamo fatto. Vuol dire veramente tanto, nel senso, diventare campioni è quello che abbiamo sempre sognato. A dir la verità ero più nervoso il venerdì che oggi, perchè sapevo che avremmo dovuto spingere per restare in lotta, mentre oggi ci siamo semplicemente divertiti.

Grande entusiasmo e felicità anche da parte di Sebastien Ogier. Il campione uscente, giungendo secondo, è stato quindi vero protagonista del passaggio di consegne verso il suo giovanissimo compagno di squadra. Seb ha poi speso belle parole anche verso se stesso, dimostrando grande soddisfazione per la sua prestazione.

Oggi abbiamo assistito ad un qualcosa che resterà nella storia. E’ fantastico, per Kalle, Jonne, e per tutta la squadra. E’ stata una stagione straordinaria ed era solo questione di tempo ormai. Ha concluso il tutto on grande stile, ed è il segno del campione secondo me. Da parte mia c’è molta soddisfazione per questo weekend: un gran ritorno dopo tre mesi di inattività, in una gara veloce, difficile, e in condizioni insidiose. Kalle è stato intoccabile in queste condizioni come altre volte quest’anno, e io ho realizzato che non era il momento di provare cose assurde per stare con lui. Dopo tutto ero qui per aiutare il team, e ora siamo anche molto vicini al titolo costruttori.

Complimenti anche da parte degli sconfitti. Tanak, che si arrende definitivamente sulla questione titolo, ha comunque dichiarato di non essere mai stato veramente in lotta fin da inizio anno. C’è un po’ di soddisfazione per il podio raggiunto, ma l’amarezza di non essere mai stati in gioco per la vittoria si fa sentire.

E’ stato un weekend molto difficile, ma è stato comunque bellissimo correre qui, su queste incredibili strade. Non abbiamo avuto il passo per lottare per la vittoria, ma siamo comunque finiti sul podio. Abbiamo portato a casa qualche punto, ma fin da inizio anno non siamo mai stati in lotta per la vittoria, anche se stavamo recuperando qualche punto man mano. Complimenti a Toyota, e a Kalle in particolare, che ha battuto tutto e tutti senza possibilità di replica. Congratulazioni.

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space