Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Chi comanda ad Alzenau?

Dopo il taglio di Solberg si fa sempre più evidente il peso di Neuville in ogni decisione

Quando in Hyundai Motorsport c’era Adamo questa domanda non ce la saremmo mai fatta. “Quando c’era lui” sapevamo chi prendeva le decisioni: lui, appunto!

Con l’avvento del “facente veci” Moncet, tutto è diventato un po’ più confuso, almeno fino a questi ultimi giorni. Infatti, da quando è stato dato il benservito a Oliver Solberg, le dichiarazioni di Thierry Neuville sono sembrate a molti quelle del team principal, piuttosto che quelle di un pilota (e nemmeno quello più avanti in classifica).

Hyundai ha scritto che vuole un team di soli piloti con esperienza e subito Neuville ha iniziato a fare nomi: Sordo, Meeke, Mikkelsen, Evans, Paddon. Tutti piloti a lui graditi (e molti di questi anche piloti RedBull, come lui), senza nominare nemmeno Tanak che pure di esperienza ne ha da vendere e, al contrario dei citati, ha vinto un mondiale. Parole che potrebbero essere prese per una semplice chiacchiera da bar, se non fosse che Neuville prima di quest’anno non si è mai lasciato andare a commenti di questo tipo.

Lo stesso David Evans, decano dei giornalisti di rally, ieri su DirtFish ha scritto che:

“Secondo gli addetti ai lavori, Hyundai non ha bisogno di un nuovo team principal. Ne ha già uno, e guida anche”

Tutto questo è un bene o un male per il team? Noi siamo per la separazione dei ruoli, il pilota guida, il direttore sportivo dirige. Tuttavia è difficile dare un giudizio assoluto e soprattutto potrebbe anche essere che Neuville, vista la situazione non semplice di inizio stagione, abbia sentito la necessità di prendere il timone e indicare la direzione. Poi si sa, l’appetito vien mangiando. In ogni caso è evidente che il team e la macchina abbiano fatto notevoli passi avanti nel corso dell’anno.

La prova di tutto questo l’avremo in Giappone. La terra del sol levante darà molte risposte. Intanto bisognerà vedere chi guiderà la terza i20 N Rally 1. Si vocifera di Mikkelsen da più parti, che guarda caso pare essere il favorito di Neuville. Ma non solo, non essendoci più il titolo in palio, ci chiediamo se lo stesso Tanak farà presenza in Giappone oppure no.

 

Photo Credit: RedBull Content Pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space