Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Catalunya – Ogier: “Fino ad ora ero stato sfortunato”, Neuville “Non potevamo fare di più”, Rovanpera “Va abbastanza bene così”

Ecco le dichiarazioni dei primi tre al termine della seconda giornata di gara

Sebastien Ogier è tornato davanti a tutti. Veloce, preciso, sicuro. L’ex campione del mondo sembra tornato ai suoi soliti livelli in una stagione che non lo ha sempre visto brillare. Seb si toglie però qualche sassolino dalla scarpa, tirando in ballo anche la sfortuna per giustificare un po’ le sue precedenti uscite, ma ora si gode il risultato. Ovvio, non è ancora finita, ma il vantaggio sugli inseguitori è comunque buono.

Giornata fantastica. Ci siamo divertiti molto e i tempi sono arrivati di conseguenza. E’ bello essere tornati davanti, visto che nelle ultime uscite non è stato così anzi. Ma credo anche di essere stato abbastanza sfortunato diciamo: al Monte ho fatto tutto perfettamente, ma è successo quel che è successo. In Portogallo abbiamo forato, e lo stesso in Kenya, quindi posso dire in generale di essere comunque contento della stagione. E ora siamo davanti, anche se domani bisogna finire il lavoro. Diciamo che stavolta non dovrò spingere per i punti della power stage [ride]. 20 secondi possono però sparire in fretta, quindi dovremo comunque mettercela tutta.

Thierry Neuville ha scavalcato Rovanpera proprio all’ultima prova di giornata. Il belga non è però completamente soddisfatto della sua prestazione, e denuncia mancanza di velocità rispetto ai rivali. Sulla possibilità di contrastare Ogier non sembra poi molto convinto.

Giornata difficile. Siamo stati veloci questa mattina, ma non altrettanto nel pomeriggio. Non siamo riusciti a stare attaccati ad Ogier che ha praticamente raddoppiato il vantaggio, ma non potevamo fare molto di più. Come squadra siamo in difficoltà nel trovare quel poco di velocità in più per restare con le Toyota. In alcune prove siamo lì, in altre molto meno. Domani ci aspetta una giornata difficile, ma proveremo a rimanere in gioco e vedere cosa succede.

Terzo posto provvisorio per il neo campione del mondo Kalle Rovanpera. Il finlandese ha ammesso di non aver spinto a fondo prendendosi tutti i rischi possibili. Un problema al settaggio dell’ibrido gli ha poi anche fatto perdere del tempo prezioso. Siamo tutti curiosi di vedere cosa riuscirà a fare domani, perchè vederlo battagliare con Ogier è ciò che tutti si aspettano.

Nel pomeriggio non abbiamo guidato male, anche se nelle ultime due prove abbiamo perso del tempo verso Thierry. Fino a lì eravamo stati più veloci di lui. Non mi sono preso ovviamente tutti i rischi, quindi alla fine va abbastanza bene così. A El Montmel siamo entrati in prova con un settaggio dell’ibrido sbagliato, e quindi c’è stata della confusione per metterlo a posto durante la prova. Abbiamo perso del tempo. Poi penso anche di aver scaldato troppo i freni prima della prova, e di averli quindi un po’ persi alla fine. Col titolo in tasca abbiamo meno pressione, ma dobbiamo pensare anche al titolo costruttori, e domani Thierry darà sicuramente tutto per restare davanti.

 

Credit Pics: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space