Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Golden Age of Rally: le regine delle corse in mostra a Torino dal 27 Ottobre al 2 Maggio 2023

Un occasione "d'oro" per riscoprire le vetture che hanno scritto le pagine più importanti della storia di questo sport

Per un buon trentennio la disciplina del rally conobbe probabilmente la sua massima espressione, tra gli inizi degli anni 70 fino agli anni 90/00. “Un’epoca d’oro” che dal 27 ottobre 2022 al 2 maggio 2023 rivivrà attraverso un’esposizione temporanea al Museo Nazionale dell’automobile di Torino con le migliori macchine tra cui le più vincenti e le più performanti del panorama mondiale.

Le più gettonate, Lancia Delta, 037, S4, Fiat 124 Abarth, Stratos, Alpine 112 e molte altre ancora, daranno luce a una vera e propria pinacoteca di vetture disponibili al pubblico, esemplari raccolti dall’imprenditore Gino Macaluso

L’esposizione punta alla totale immersione dei visitatori nel mondo dei rally non solo attraverso l’esposizione dei modelli, ma con proiezioni dei video delle gare più famose.

Tra i protagonisti ci sarà Miki Biason, due volte campione del mondo rally nel 1988 e nel 1989 che all’inaugurazione della mostra ai microfoni di Corriere della Sera così esordisce:

«Questa esposizione racconta la mia vita, da sempre immersa nel mondo delle corse. La macchina a cui sono più legato? Sicuramente la Delta. Sono il pilota che nella storia ha vinto più gare con questo modello e ho contribuito attivamente al suo sviluppo anche come collaudatore. L’esposizione è un’occasione unica per vedere il meglio delle auto da rally tutte insieme in uno spazio espositivo di valore e che porta alla luce anche i risvolti più pratici di questo sport che, una volta più di oggi, metteva davvero alla prova le vetture e suggeriva migliorie che poi venivano portate in produzione sui modelli di serie. Pochi i computer, nessun algoritmo, ma tante le notti passate a lavorare sulle auto con gli ingegneri».

Tanti gli appassionati già pronti per correre a Torino a respirare la storia dei rally!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space