Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

FORUM8 Rally Japan 2022: le proposte di Pirelli per quest’ultima gara di campionato

Il percorso rinnovato a distanza di 12 anni dall'ultima edizione creerà parecchie difficoltà agli equipaggi

pneumatici pirelli

Si terrà questo weekend, sulle strade del Giappone, la tredicesima ed ultima tappa di WRC. Anche se i titoli piloti e costruttori sono già stati assegnati, sarà una gara davvero piena di suspense sia per gli equipaggi che per i team. Complice di ciò è, sicuramente, l’assenza del Rally Japan da ben 12 anni nel campionato mondiale.

Sarà una gara completamente rinnovata rispetto alle ultime edizioni. Innanzitutto, l’evento si terrà sulle strade asfaltate sulle montagne delle prefetture di Gifu e Aichi, nei pressi della città di Toyota, sede dell’omonima casa automobilistica che, recentemente, si è aggiudicata il titolo costruttori, per un totale di 283,87 km, escluso lo Shakedown di giovedì, suddivisi in 19 prove speciali e 965,25 km di trasferimento.

Le proposte di Pirelli

Per fronteggiare le superfici umide e scivolose delle strade di montagna e le basse temperature previste, soprattutto al mattino, Pirelli si presenterà al FORUM8 Rally Japan con tre mescole. Come proposta “prime” abbiamo le P Zero RA WRC HA, una mescola dura, adatta alle superfici esclusivamente asciutte e più abrasive e ai tratti di strada più lunghi; come “option” troviamo le P Zero RA WRC SA, una mescola morbida per gli asfalti asciutti e scivolosi; ed, infine, in caso di pioggia e superfici umide, Pirelli propone le Cinturato RWB.

Anche il responsabile del settore rally di Pirelli, Terenzio Testoni, è pronto ad affrontare questa nuova sfida:

Il Giappone, anche in questo nuovo format, è una gara da non sottovalutare. Mi aspetto un grande spettacolo per coronare una stagione sempre impegnativa.

Le ricognizioni e le note sono sempre fondamentali in un rally, ma in questo caso lo sono ancora di più, poiché i piloti del mondiale non hanno esperienza di queste strade che si annunciano particolarmente insidiose per la tipologia di tracciato, sinuoso e spesso in pendenza, e per la scivolosità. I piloti, inoltre, dovranno fare particolare attenzione allo sporco che si potrà accumulare sulle strade. Anche se il campionato WRC1 è chiuso resta da assegnare il titolo nel WRC2, il che rende ancora più interessante una gara che mi aspetto combattuta e spettacolare in tutte le categorie, a coronamento di una stagione nella quale non ricordo un solo week-end scontato con duelli spesso serrati e condizioni di guida sempre sfidanti per vetture, gomme e piloti.

I numeri

Pirelli porterà in Giappone 710 pneumatici per le vetture Rally1. Le assegnazioni per la categoria superiore sono:

  • 28 pneumatici per il P Zero RA WRC HA
  • 22 per la P Zero RA WRC SA
  • 12 per il Cinturato RWB

Ogni vettura Rally1 può montare fino ad un massimo di 28 pneumatici durante l’intera gara, di cui quattro per lo Shakedown di giovedì.

Per le vetture WRC2 saranno previsti 780 pneumatici. Ogni auto Rally2 può utilizzare fino ad un totale di 26 pneumatici, compreso lo Shakedown. Ogni equipaggio sarà, quindi, dotato di:

  • 26 P Zero RA5A, che ha debuttato e riscosso grande successo nella precedente tappa in Catalunya
  • 20 P Zero RA7+B, che debutterà proprio questo weekend al Rally del Giappone e cercherà di garantire migliori prestazioni su superfici con basso grip
  • 12 Cinturato RWB
Pirelli.com https://press.pirelli.com/world-rally-championship-comes-to-an-end-in-japan-with-an-all-new-race/
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space