Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Dakar 2023 – Carlos Sainz e Audi conquistano la prima tappa della Dakar 2023

La coppia spagnola di casa Audi conquista la prima tappa della 45° Rally Dakar prendendo, così la leadership della gara

Audi è partita con l’acceleratore premuto al massimo.

La vittoria del prologo da parte di Mattias Ekström nel prologo, avvenuto sabato per decretare l’ordine di partenza durante la prima prova speciale, ha visto succedersi la conquista della prima prova speciale da parte del “Matador”.
Una prima prova speciale lunga 370 chilometri nei dintorni di Sea Camp che da un assaggio di ciò che i piloti dovranno affrontare durante tutto l’evento.
A segnare subito il primo scratch dell’evento è il tre volte vincitore della Dakar Carlos Sainz.

Lo spagnolo partito quinto, è riuscito a portare il buggy rinnovato della casa di Ingolstadt davanti a tutti nonostante una prima parte di prova speciale percorsa in maniera particolarmente rilassata che lo proiettava ad oltre 4 minuti di distacco dopo appena 170 chilometri.
L’equipaggio numero 207 si è dato da fare e sui restanti chilometri è riuscito, oltre a recuperare tutto il distacco rimediato, a guadagnare i 23 secondi che lo separano dal secondo classificato, Sebastien Loeb e Fabian Lurquin.
Il duo franco-belga, anche loro autori di una prima tappa altalenante, è riuscito a condurre il proprio BRX Hunter di casa Prodrive al secondo posto di prova.

Alle spalle dei primi due piloti si era issato l’equipaggio svedese di Mattias Ekström ed Emil Bergkvist che dopo aver conquistato il prologo si confermano e confermano ancora una volta la bontà del progetto Audi arrivando al traguardo con 47 secondi di svantaggio. Tuttavia nel post prova la direzione gara ha inferto la pilota svedese una penalità di ben 15 minuti che di fatto lo ricaccia molto indietro sia nella classifica di tappa che nella generale.
A prendere il posto di Ekström la Toyota dell’equipaggio di casa composto da Yazeed Al- Rajhi, che insieme al sostituto Dirk Von Zitzewitz,è riuscito a condurre il proprio Toyota Hilux Overdrive fino al traguardo con un ritardo di 1:59 secondi dall’equipaggio numero 207.

Top 5 conquistata anche da altri due equipaggi Prodrive: Guerlain Chicherit quarto, e Vaidotas Zala, quinto,a testimoniare la bontà del rinnovato Hunter che si piazza con tre auto nei primi 5 posti. 
Solamente settima posizione per Nasser Al-Attiyah e Matthieu Baumel che sono riusciti a portare il Toyota Hilux marchiato RedBull con un ritardo che si attesta ad oltre 7 minuti.
Decima posizione per la leggenda e l’ultimo pilota di casa Audi, Stephane Peterhansel e Eduard Boulanger che decidono di aspettare e tirare i remi in barca aspettando il momento giusto per attaccare ed issarsi davanti a tutti.
Di seguito indichiamo la classifica generale dopo il prologo e la prima prova speciale effettuata e anche qualche spezzone video di questo inizio della Dakar 2023:

Photocredit: Dakar.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space