Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Hyundai: tutto pronto per il Monte. Ecco le dichiarazioni dei piloti e del nuovo team principal

Ad Alzenau c'è molto entusiasmo dopo l'incredibile seconda parte di stagione dello scorso, e l'obiettivo è ovviamente quello di partire bene

Che ad Alzenau siano effettivamente pronti per l’esordio stagionale al Monte non possiamo saperlo, ma è abbastanza facile prevedere che lo siano sicuramente di più rispetto allo scorso anno. 365 giorni fa o giù di lì in casa Hyundai si stavano facendo ancora i conti con la dipartita di Andrea Adamo, e con una macchina ancora acerba e in ritardo rispetto alle rivali.

Quest’anno la situazione è totalmente diversa, anche se l’arrivo in extremis del nuovo team principal e il cambio radicale di line up per quanto riguarda i piloti, hanno comunque aggiunto novità importanti a quella che è stata la squadra più in palla nella seconda parte della stagione 2022.

Cyril Abiteboul, il nuovo team principal appunto, farà sostanzialmente da spettatore alla prima uscita stagionale. Per lui si tratta inanzitutto di calarsi dentro una realtà completamente nuova, ma le prime impressioni, dalle sue parole, sono sicuramente positive:

Tutti nel team sono entusiasti di iniziare l’anno, che speriamo possa regalare molte soddisfazioni a tutta la squadra. Fino ad oro sono solo riuscito a fare una veloce visita allo stabilimento di Alzenau, ma ciò che ho visto mi ha impressionato. E’ chiaro come il team abbia lavorato sodo per migliorare la i20 Rally1 in modo da essere competitivi su ogni fondo. Parlando con la squadra poi mi hanno presentato chiaramente cosa sarà Monte-Carlo, e cosa serve per vincere. Hanno dimostrato di essere più che pronti.

Personalmente sarò alla gara per osservare e iniziare ad immergermi in questa nuova realtà. Il mio obiettivo è di riuscire a supportare il team e fare del mio meglio per mettere tutti nella condizione di vincere, ma questo si può raggiungere solo facendo un passo indietro concentrandomi su me stesso e su come mettermi velocemente al passo.

Thierry Neuville a Monte-Carlo ha già vinto ed è salito altre volte sul podio. L’avvio dello scorso anno fu però una delusione per il belga e il team di Alzenau, ma Thierry è però convinto che quest’anno sarà diverso:

Mi piace iniziare l’anno a Monte-Carlo, visto anche che è una gara dove siamo stati competitivi di recente. Mi aspetto di trovare condizioni difficili, nonostante il caldo che c’è attualmente. Il Monte è sempre una sorpresa, ma non vedo l’ora di essere lì. E’ bello iniziare una nuova stagione: tutti sono allo stesso punto, e sta a noi iniziare nel modo migliore possibile. Tutta la macchina è migliorata molto nel 2022, il che ci da molta fiducia per questo nuovo anno. Ci sono state diverse evoluzioni della vettura che ci daranno ancora più performance. Non sappiamo ovviamente cos’hanno combinato i nostri avversari durante l’inverno, ma non penso ci saranno grossi cambiamenti. Se tutti sono migliorati leggermente dovremmo essere un po’ tutti sullo stesso piano.

Nuova avventura per Esapekka Lappi, che sbarca in Hyundai ritrovando finalmente un sedile fisso per tutta la stagione. Il finlandese non vede l’ora di mettersi al lavoro, ed è pronto ad affrontare con serenità le mille insidie del Monte con una nuova macchina e un nuovo team:

Il rally ha cambiato location lo scorso anno, spostandosi più vicino a Monaco, e trovando quindi meno neve che negli anni precedenti. Non so se sarà così anche quest’anno, ma se lo sarà, sicuramente avremo vita più facile, visto che saremo anche al debutto con una nuova auto. Il giovedì sera di solito c’è molto nervosismo: devo ammettere che scalare le colline con le slick sapendo di poter trovare ghiaccio da un momento all’altro non è la miglior sensazione possibile. C’è molto entusiamo certo, ma c’è anche un minimo di paura. Comunque sia è sempre speciale, e poi la mattina dopo va già tutto meglio, almeno nei pensieri.

Sono molto contento di iniziare questa nuova avventura con il nuovo team. Ho fatto solo un giorno di test su asfalto, ma arriverò in gara abbastanza tranquillo, visto che non voglio già farmi problemi ancora prima di partire. Sono convinto che potremo avere un buon ritmo, forse non dalla prima prova, ma sicuramente miglioreremo molto lungo il weekend.

Dani Sordo torna al Monte dopo un anno di assenza, e lo fa con fiducia. Il rally piace allo spagnolo, che non vede l’ora di iniziare una nuova stagione, e dopo le incredibili performance dello scorso anno anche noi non vediamo l’ora di vedere cosa combinerà Dani quest’anno:

Rally Monte-Carlo è un evento difficile, ma ora il centro è molto vicino a Monaco e forse sarà tutto più facile riguardo al meteo. E’ comunque sempre tutto un’ incognita per quanto riguarda le condizioni. Se è freddo è facile trovare ghiaccio, soprattutto la mattina presto. Il risultato è che si possono trovare diversi livelli di grip nel corso di una singola prova, quindi è veramente difficile. Dobbiamo comunque aspettare di essere vicini ai giorni della gara per provare a capirci qualcosa di più.

E’ importante iniziare bene la stagione, visto che ci si arriva anche riposati e con le batterie ricaricate. In generale mi piace il Monte con le sue prove, quindi spero di riuscire a fare bene e portare a casa un buon risultato.

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space