Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Nasser Al-Attiyah e Mathieu Baumel vincono la Dakar 2023

Quinto sigillo in carriera per il prinicipe qatariota che ha dimostrato grande intelligenza tattica per tutta la gara

Vincere non è facile, confermarsi è la cosa più difficile. E se le vittorie in carriera alla Dakar complessivamente diventano cinque, non si può che pensare di trovarsi di fronte ad un mostro sacro della specialità. Ed è esattamente questo Nasser Al-Attiyah che ha appena alzato le braccia al cielo per la vittoria dell’edizione 2023 della Dakar.

Una vittoria maturata con un totale dominio della classifica generale, senza mai forzare il ritmo ed approfittando della gara ad “autoeliminazione” attuata dai principali rilavi per la vittoria finale. Una strategia attendista che alla fine ha pagato.

Ho capito che dovevo “perdere”

Dopo una prima settimana in cui ha cercato di aggiudicarsi qualche vittoria di tappa (alla fine saranno complessivamente tre), sfruttando la robustezza dimostrata dalla sua Toyota GR DKR Hilux.

Ho iniziato a spingere davvero il giorno della seconda tappa. Il giorno successivo già sono andato un po’ più piano perché il percorso era pericoloso; poi per due tappe ho spinto per vincere e dalla seconda settimana in poi ho capito che dovevo “perdere”.

Perdere inteso come lasciare agli altri la battaglia con il cronometro, mentre la sua sfida principale era evitare di commettere errori, approfittando di un margine cospicuo accumulato coi primi scratch.

Al secondo posto uno strabiliante Sebastien Loeb che, senza i problemi di inizio gara, avrebbe potuto insidiare il pilota Toyota per la vittoria finale. Rimane la soddisfazione del record di vittorie di speciale alla Dakar e la consapevolezza di aver trovato con BRX la strada giusta per rendere competitivo l’Hunter. Applausi a scena aperta per il brasiliano Lucas Moraes, capace alla prima sua partecipazione assoluta alla Dakar di mettersi alle spalle due piloti ufficiali Toyota con molta più esperienza e supporto tecnico.

Al-Attiyah, grazie a questo successo, supera Vatanen nella classifica delle vittorie complessive (cinque contro quattro) nel famoso raid e punta sempre più forte verso gli otto successi di Stéphane Peterhansel.

Per la cronaca, la vittoria della tappa finale è andata a Guerlain Chicherit sull’Audi “superstite” di Mattias Ekstroem,

Classifica Finale Dakar 2023

Pos. Equipaggio Vettura Tempo Finale Penalità
1 Al-Attiyah/Baumel Toyota GR Hilux T1+ 45h03’15” +1’10”
2 Loeb/Lurquin Hunter Prodrive BRX +1h20’49” +6’10”
3 Moraes/Gottschalk Toyota GR Hilux T1+ +1h38’31” +2’00”
4 De Villiers/Murphy Toyota GR Hilux T1+ +2h29’12” +4’00”
5 Lategan/Cummings Toyota GR Hilux T1+ +2h36’23” +20’10”
6 Prokop/Chytka Ford Raptor Cross Country +3h40’44”
7 Yacopini/Carreras Toyota GR Hilux T1+ +4h27’09” +0’10”
8 Han/Li SMG HW2021 +4h29’21” +1’00”
9 Halpern/Graue MINI JCW X-Raid +4h42’38” +15’00”
10 Chicherit/Winocq Hunter Prodrive GCK +5h22’10”

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space