Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC | Monte-Carlo: Ogier “Partire dietro mi ha aiutato un po’”, Evans “Non sapevo del tratto ghiacciato”, Tanak “Non ho ancora il feeling per spingere”

Ecco le prime dichiarazioni della stagione, con una vecchia conoscenza ancora davanti a tutti

Dopo le prime scaramucce di stagione tocca a Sebastien Ogier l’onore di parlare da primo leader di classifica del rally Monte-Carlo. Il francese ha infatti chiuso al comando la prima mini tappa vincendo entrambe le prove in programma, cosa abbastanza abituale per lui da queste parti.

Seb è ovviamente soddisfatto della performance, e ammette come per una volta anche lui sia riuscito ad approfittare di qualche piccolo vantaggio nel partire dietro a tutti:

Non è mai facile iniziare il Monte di notte, anche se le condizioni non sono state difficili anzi: abbiamo trovato ghiaccio in una sola curva. Per una volta non sono partito davanti e ho tratto beneficio vedendo le traiettorie degli altri, e questo ha aiutato un po’. Anche sulla prima speciale, con il sale negli ultimi chilometri, non era facile partire davanti, e questo lo ricordo dallo scorso anno. Sono contento, siamo partiti bene, ma è ancora lunghissima. Mi ha sorpreso quel punto ghiacciato sinceramente, perchè stando a quanto detto dai ricognitori tutto doveva essere asciutto. Ma per fortuna ho potuto vedere le linee lasciate dagli altri e soprattutto ero stato avvertito dal team ad inizio prova. Partire dietro è sicuramente un vantaggio in questi casi.

2023 FIA World Rally Championship / Round 01 / Rallye Monte Carlo / 18th-22nd January, 2023 // Worldwide Copyright: Toyota Gazoo Racing WRT

Secondo provvisorio, e subito in scia al compagno di colori, troviamo Elfyn Evans. Il gallese è partito subito forte sulla prima speciale staccando il secondo tempo sempre dietro ad Ogier, e pur con un atteggiamento più cauto nella seconda prova non ha avuto problemi a mantenere il secondo posto assoluto:

Sono contento della mia performance. Voglio dire siamo al Monte di notte, quindi non è mai facile. Sulla seconda avrei potuto fare meglio, ma non volevo esagerare su un paio di punti che sapevamo essere insidiosi. Sulla prima sono andato invece molto bene, mi sono sentito a mio agio e sono riuscito a spingere. Sulle mie note non era segnato ghiaccio e partendo solo otto minuti dopo Kalle non ho avuto modo di vedere nulla dalla diretta.

Sul terzo gradino del podio provvisorio troviamo Ott Tanak. Il campione del mondo 2019 ha avuto subito a che fare con un problemino di natura elettrica occorso alla sua Ford Puma, ma a parte qualche fastidio sulle cambiate non ha avuto grossi problemi.

Subito dopo essere partiti da Monaco abbiamo scoperto di avere dei problemi di natura elettrica, e in prova questo ha fatto nascere qualche problema alla trasmissione nelle cambiate. Ogni tanto il motore veniva tagliato quando non avrebbe dovuto esserlo, ma almeno non c’è stato nulla di più grave. Abbiamo completato le prove quindi va bene così. Mi sono trovato bene con la macchina, anche se non ho ancora il feeling per spingere a fondo. Non avrei vinto comunque le prove anche senza il problema. Sulle speciali abbiamo trovato le condizioni che ci aspettavamo, anche se gli spettatori hanno reso tutto più difficile con i fumogeni. 

 

Foto: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space