Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC 2 – Gryazin vola sui problemi e fa suo il Montecarlo. Lampi di un grande Solberg!

Il russo vince dopo il brivido di sabato sera. Lo svedese, non iscritto al WRC2, vince 10 prove su 18 tra le RC2

Alla fine Nikolay Gryazin ce l’ha fatta: la classifica del WRC2 del Rally Monte Carlo è sua dopo il brivido dell’ultima prova speciale di sabato sera, la SS14 Ubraye / Entrevaux 2. Fino a quel momento il pilota TokSport era in totale controllo della gara, con oltre 43 secondi di vantaggio sul francese Yohann Rossel su Citroen C3.

La gara è quindi rimasta aperta per tutte le prove domenicali, con Rossel che continuava a rosicchiare secondi approfittando dei problemi di gomme del rivale su Skoda Fabia RS Rally2. Fiato sospeso fino all’ultima SS18 La Bollène-Vésubie / Col de Turini 3 vinta dal pilota francese con 5.6 secondi di vantaggio sul pilota russo. Tanti ma non sufficienti a scavalcarlo in classifica per soli 4,5 secondi.

Le gomme anteriori erano completamente andate ed ho sottosterzato molto. Ho solo cercato di mantenere la macchina sulla traiettoria.

Terza piazza per un ottimo Pepe Lopez che ha approfittato del problema occorso a Stephane Lefebvre sul secondo giro al La Bollène-Vésubie / Col de Turini. Lo spagnolo ha portato la sua Hyundai i20 N Rally2 a 19,7 secondi di vantaggio sul quarto classificato Erik Cais.

Ci si aspettava molto di più dal pilota ufficiale Ford M-Sport Adrien Fourmaux, “retrocesso” dalla Rally1 e chiamato a dimostrare il potenziale della Ford Fiesta Rally2. Finisce a quasi minuti dalla vetta, a dimostrazione che il gap con Skoda è ancora moltissimo. Sesto Chris Ingram con la prima delle Skoda di vecchia generazione.

Tra i Master stravince Francois Delecour che rifila 4:34 al nostro Mauro Miele. Il francese finisce nei primi dieci di categoria e diciannovesimo assoluto

Tra i non iscritti al WRC2 ha fatto vedere grandi cose l’altro “declassato”: Oliver Solberg si è infatti reso protagonista di tempi molto interessanti con la sua Škoda Fabia RS Rally2 e promette grandi cose per il prossimo Rally di Svezia.

Classifica Finale WRC2 Rallye Monte-Carlo

1 Nikolay Gryazin / Konstantin Aleksandrov 3:22:05.4
2 Yohan Rossel / Arnaud Dunand +4.5
3  Pepe Lopez / Borja Rozada +1:10.7
4 Erik Cais / Petr Těšínský +1:30.4
5 Adrien  Fourmaux / Alexandre Coria +1:56.4
6 Chris Ingram / Craig Drew +3:06.7

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space