Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc – Sebastien Ogier e Vincent Landais trionfano al Rallye Monte-Carlo 2023

Grande gara di Ogier, che torna sul tetto dei piloti più vincenti nella gara monegasca superando sua maestà Loeb

Ogier vince Rally Montecarlo 2023

Cala il sipario tra le valli della bassa Provenza e a trionfare è il suo rappresentante più significativo, Sebastien Ogier.

Una gara che non ha regalato molti colpi di scena e che ha consegnato per la nona volta lo scettro del Rallye Automobile Monte-Carlo all’otto volte campione del mondo, vero e proprio mattatore della gara sin dalle prime battute.

“È fantastico. Adoro questo rally, è quello che mi ha fatto sognare fin dall’inizio e sono così felice per Vincent: per me è bello, ma per lui è un sogno ottenere la sua prima vittoria.

Dobbiamo goderci questi momenti ed è per questo che siamo ancora qui [nel WRC], per cogliere alcune vittorie come questa. Vincere una gara famosa come il Monte non ha prezzo”.

Il francese affiancato da Vincent Landais, alla prima vittoria in carriera nel WRC, ha saputo gestire al meglio la vettura sulle strade “di casa”, accumulando un buon vantaggio nelle giornate di giovedì e venerdì che gli hanno permesso di amministrare nella giornata di ieri e oggi il vantaggio sul compagno di squadra Kalle Rovanperä.

È andata bene. Penso che possiamo essere abbastanza contenti del secondo posto. Giovedì e venerdì c’è stata molta più pulizia di quanto mi aspettassi, e sembra che quando eravamo nelle stesse condizioni di tutti avessimo lo stesso ritmo.

Il neo campione del mondo, ha faticato solo nelle prime battute di gara. Nella giornata di ieri, vincendo anche qualche prova speciale, ha cercato di avvicinarsi il più possibile a Ogier, difendendosi caparbiamente dagli attacchi di Thierry Neuville, terzo alla bandiera a scacchi. Il belga, vittima del verglas nella prima giornata e di una vettura non al massimo della forma, non ha quasi mai impensierito i due alfieri Toyota. Un divario tecnico che è sembrato piuttosto accentuato, con Toyota a fare da riferimento e gli altri due team che hanno ancora moltissimo da lavorare.

Ho dato tutto lì, ma abbiamo avuto così tanta usura delle gomme rispetto agli altri per tutto il fine settimana e ci manca la velocità. Anche se corriamo dei rischi in alcuni punti, non possiamo eguagliare gli altri. Abbiamo dovuto essere ragionevoli in questo fine settimana – abbiamo tenuto la macchina sulla strada e l’abbiamo riportata a casa. Ora non vediamo l’ora che arrivi la Svezia.

Quarto conclude Elfyn Evans che non riesce a stare al passo dei primi tre. Dopo il disastro sulla PS5 la gara per il gallese è stata tutta in salita, pur cercando di mantenere un buon ritmo.

Sognavano un esordio diverso Ott Tanak e Martin Jarveoja. La nuova avventura in M-Sport inizia molto al di sotto delle aspettative. L’estone fatica da subito a a trovare il feeling giusto con la vettura, accusa gravi problemi al servosterzo e ad alcuni cali di potenza. I tempi non arrivano e il distacco dalle Yaris e dalla Hyundai ed avverto cospicuo.

È la prima speciale in cui cerco di guidare forte! Siamo stati molto stupidi nella precedente e abbiamo dovuto spingere su questa. Non direi che è stata una grande gara, abbiamo avuto molto sottosterzo quindi ho faticato, ma siamo qui. È una stagione lunga, un inizio positivo tutto sommato, almeno abbiamo già raccolto dei punti, non come nei tre anni precedenti.

Buona la gara di Takamoto Katsuta sempre molto composto senza commettere errori e che ha cercato di insidiare la quinta posizione di Tanak fino alla fine, mentre gara da dimenticare per Lappi e Sordo. I due alfieri Hyundai non hanno mai impensierito gli avversari, con tempi molto lontani dall’impensierire l’armata Toyota.

Gara da dimenticare per Pierre-Louis Loubet autore di diverse imprecisione e due toccate, vittima della pochissima esperienza nella gara più insidiosa del campionato del mondo rally.

Nella PowerStage Kalle Rovanperä ricomincia da dove aveva lasciato conquistando i 5 punti in palio davanti un ottimo Ott Tanak e Thierry Neuville. Evans conclude quarto e bottino inferiore per Ogier.

Nel WRC2 bella vittoria per Nikolay Gryazin che riesce a domare i rivali francesi e chiude davanti a Rossel e Lopez.

Prossimo appuntamento il Rally di Svezia, dal 9 al 12 febbraio.

Classifica Finale Rally Monte-Carlo 2023

Pos. Equipaggio Vettura Tempo
1 Ogier/Landais Toyota GR Yaris Rally1 3:12:02.0
2 Rovanpera/Halttunen Toyota GR Yaris Rally1 +18.8
3 Neuville/Wydaeghe Hyundai i20 N Rally1 +44.7
4 Evans/Martin Toyota GR Yaris Rally1 +1:12.4
5 Tanak/Jarveoja Ford Puma Rally1 +2:34.9
6 Katsuta/Johnston Toyota GR Yaris Rally1 +3:32.6
7 Sordo/Carrera Hyundai i20 N Rally1 +3:47.5
8 Lappi/Ferm Toyota GR Yaris Rally1 +3:51.4
9 Gryazin/Aleksandrov Skoda Fabia RS Rally2 +10:03.5
10 Rossel/Dunand Citroen C3 Rally2 +10:07.9
Foto: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space