Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Ott Tanak: “La Svezia dipende molto dalle condizioni della neve. Siamo pronti!”

M-Sport punta a fare bene al Rally Sweden ma molto dipenderà dal meteo

Dopo l’Otepää Talveralli come allenamento tra le strade di casa, Ott Tanak e Martjin Jarveoja si preparano per il secondo appuntamento stagionale del World Rally Championship in Svezia. Una gara in cui l’equipaggio estone ha sempre ben figurato e vinto nell’edizione 2019, ai tempi della Toyota Yaris WRC.

Sempre molto “asciutte” e dritte al punto le dichiarazioni pregara di Ott:

Questa è stata la nostra prima occasione per provare la vettura su neve e ghiaccio. Alcune cose sembrano essere a posto e stiamo gradualmente crescendo in fiducia. Questo è il motivo per cui era fondamentale fare questo rally in Estonia, per acquisire più esperienza in condizioni diverse e scoprire quanto siamo lontani dal giusto assetto.

Personalmente, mi sento molto più fiducioso sulla neve, quindi vedremo come ci confrontiamo con gli altri. Se è ghiacciato è meglio uscire prima sulla strada, se è molto nevoso è il contrario. Quindi, dipende davvero dalle condizioni, dovremo solo vedere cosa fa il tempo. In ogni caso siamo pronti per l’azione, non abbiamo scelta!

Ecco alcune immagine di Tanak in azione con la Puma Rally1 nella recente gara in Estonia.

Molto più ricche le parole pre-gara del suo team principal Rich Millener che vive con grande fermento l’attesa per la prossima gara di tutto il suo team:

Essendo l’unico vero rally invernale, questo evento è sempre stato un punto culminante. Non c’è niente di più esaltante del Rally di Svezia, con i piloti che appoggiano le loro auto sui cumuli di neve a velocità strabilianti; e anche quando la temperatura si aggira sopra lo zero non siamo mai a corto di azione con la gestione delle gomme che diventa un’abilità essenziale.

Oggigiorno le condizioni possono cambiare da un giorno all’altro e c’è sempre un elemento di incognita quando si va alla maggior parte dei rally invernali; quindi abbiamo cercato di prepararci con una serie di condizioni diverse durante il nostro test pre-evento. Abbiamo trascorso due giorni a Östersund, che si trova alla stessa longitudine di Umeå, e Ott ha gareggiato in Estonia lo scorso fine settimana. Qualunque siano le condizioni, ci aspettiamo una grande differenza tra il primo e il secondo passaggio, quindi l’esperienza in condizioni mutevoli dovrebbe aiutare i nostri equipaggi.

Inevitabile passaggio più generale, parlando della gara  passata e delle ambizioni generali di M-Sport che ha scommesso sul percorso di crescita di Loubet e sui primi passi verso i più grandi di Virves e di tutti gli equipaggi dello Junior WRC.

Ott ha iniziato davvero bene la stagione a Monte-Carlo, soprattutto quando ha preso confidenza con la Puma. Da allora abbiamo lavorato su alcune cose con lui e spero che vedremo i risultati la prossima settimana.

Questa sarà una sfida completamente nuova per Pierre-Louis, ma sono sicuro che trarrà beneficio dall’esperienza di Ott, e sarà fantastico concedergli più tempo su una superficie a lui meno familiare. L’anno scorso ha fornito delle ottime prestazioni su superfici sconnesse, quindi spero che possa sfruttarle a suo vantaggio, anche se la Svezia è un po’ più fredda della Grecia e della Sardegna!

Sono anche entusiasta di vedere come alcune delle future stelle di questo sport se la caveranno sulla neve e sul ghiaccio con M-Sport Poland che ha avviato il Junior WRC di quest’anno e il campione dell’anno scorso, Robert Virves, che si è unito al team per la prima volta in questa stagione. 

Fonte e immagine: Ford M-Sport
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space