Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC Svezia | Day 1: Breen ritorna sulla Hyundai da leader

L’irlandese al ritorno sulla vettura coreana ritrova il sorriso e le prestazioni concludendo la prima giornata davanti a tutti

Un ritorno assai aggressivo quello di Craig Breen a bordo della Hyundai i20 Rally1 Hybrid per il secondo appuntamento della stagione.
La posizione di partenza favorevole e l’abilità del pilota irlandese, particolarmente felice di ritornare alla casa di Alzenau, ha permesso al numero 42 di chiudere la prima giornata di gara davanti a tutti riuscendo a soprassedere anche alle particolarmente rovinate strade svedesi.

Con Kalle Rovanpera e Thierry Neuville particolarmente attardati dalle sfavorevoli posizioni di partenza la lotta per il vertice è stato affare dei piloti maggiormente attardati nella classifica punti.

Lotta che ha coinvolto un ritrovato Tanak a fronteggiare i battaglioni Hyundai comandati da Craig Breen e Esapekka Lappi.
Ad avere la meglio sulle sette prove speciali corse durante la prima giornata di gara è proprio l’irlandese tallonato da un arrembante Ott Tanak che proprio sul secondo giro di prove riesce ad approfittare della posizione di partenza per recuperare secondi vitali alla vittoria arrivando ad appena 2.6 secondi.
Alle spalle dei due arrembanti piloti si issa il secondo pilota di casa Hyundai Esapekka Lappi, ritrovando le prestazioni perse nel primo appuntamento del campionato.
Il finnico riesce a concludere la prima parte di gara con 11.2 secondi di svantaggio rispetto al compagno di team.

Quarta posizione per la prima vettura di casa Toyota formata dall’equipaggio inglese Evans – Martin mettendosi alle spalle il compagno di team Kalle Rovanpera di appena 4.6 secondi, giungendo, però, al traguardo con 26.5 secondi.

Sesta posizione per Thierry Neuville che complice la posizione di partenza piuttosto scomoda non riesce a tenere il passo dei primi attardato 36.8 secondi.
Settima posizione per un piuttosto staccato Pierre-Louis Loubet, particolarmente inesperto sulle innevate strade svedesi, tagliando il traguardo dell’ottava prova speciale con un ritardo che supera il minuto.

A concludere la top 10 troviamo le prime vetture WRC2 capitanato dalle vetture di casa Skoda e da un Oliver Solberg particolarmente a suo agio sulle innevate strade svedesi mettendosi alle spalle il giovane talento finlandese Sami Pajari e Jari Huttunen.
Tutti i piloti della casa di Mlada Boleslav si ritrovano con un distacco compreso tra i 3 minuti rispetto al leader della gara.

Da segnalare la ventesima posizione di Lorenzo Bertelli alle prese con problemi non ancora identificati sulla per lui nuova Toyota Yaris GR Rally1  facendolo sprofondare dalla quindicesima alla ventesima posizione assoluta.
Di seguito mostriamo la classifica generale dopo la prima giornata di gara:

 

Photocredit: RedBull Content Pool,wrc.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space