Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

JWRC: vince l’irlandese William Creighton

William Creighton e Laurent Pellier hanno messo in scena un'epica lotta per la vittoria in Svezia, con il risultato di uno dei finali più combattuti di sempre del campionato.

Battaglia incredibile quella andata in scena nella categoria Junior del mondiale WRC.

Partito fortissimo sin dal giovedì il pilota irlandese William Creighton fa subito il vuoto davanti agli avversari  che inizialmente si chiamano Munster per poi diventare Pellier.

Il pilota della Motorsport Ireland Rally Academy, dopo aver raggiunto un vantaggio enorme sugli inseguitori, ha subito un colpo devastante nella penultima tappa di sabato quando, ha perso oltre un minuto quando il cofano della sua auto è volato a via metà tappa.

Dirigendosi verso la finale di domenica con 19,7 secondi da recuperare a Pellier – e con solo tre tappe per farlo – le speranze di gloria di Creighton sembravano essere in dubbio. Ci ha creduto fin dall’inizio e già dalla prima delle tre prove avanzate alla fine, si porta a soli 6,1 da Pellier

Il test successivo è stato altrettanto positivo per Creighton dove ha superato il suo rivale francese avvantaggiandosi di 2,7 secondi nel Wolf Power Stage. Pellier ha avuto il vantaggio nel finale, ma i suoi sforzi sono stati vani poiché Creighton conquista la vittoria per soli sei decimi di secondo.

È il secondo traguardo con meno scarto nella storia del Junior WRC. Il distacco inferiore è stato al Rally di Finlandia nel 2015, quando Quentin Gilbert ha battuto Henri Haapamäki di 0,5 secondi.

Maciek Woda, FIA Junior WRC Championship Manager, ha dichiarato:

Oggi è entrato nella storia del Junior WRC, un nuovo vincitore e uno dei distacchi più ravvicinati che il campionato abbia mai avuto. William Creighton e Liam Regan dovrebbero essere molto orgogliosi di se stessi. Hanno rappresentato l’Irlanda con orgoglio questo fine settimana e questa vittoria serve come ricompensa per tutto il duro lavoro e l’impegno che hanno investito negli ultimi due anni.

Devo dire lo stesso anche per Laurent e Marine. Perdere una vittoria per soli sei decimi è difficile da accettare, ma Laurent ha preso questa sconfitta con sportività e modestia, il suo atteggiamento mi ha sicuramente impressionato.

Congratulazioni anche a Diego e Rogelio, che hanno ottenuto il primo podio nel Junior WRC insieme, penso che come Laurent e Will, vedremo di più da Diego durante l’anno e non vedo l’ora. Forza Croazia!”

William Creighton, vincitore del FIA Junior WRC Rally Sweden, ha dichiarato:

È stata una gara estremamente stressante dopo che il cofano ci si è alzato e abbiamo perso tutto quel tempo che avevamo accumulato in questi giorni di gara. Sono però andato a dormire pensando che c’era ancora qualche piccola possibilità.

Appena partiti per l’ultimo loop di prove abbiamo dato tutto e ce l’abbiamo fatta.

Non potevo crederci, devo dire grazie a così tante persone. Sono davvero felice per tutte le persone coinvolte.

SOTTO LA CLASSIFICA FINALE:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space