Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Andrea Mazzocchi: “Vorrei cercare di crescere il più possibile durante questa stagione”

Dopo la sua esperienza nell'ERC, il giovane pilota torna in Italia per partecipare al Campionato Italiano Rally Promozione durante questo 2023

L’obiettivo di Andrea Mazzocchi, per questo 2023, è quello di cercar di crescere il più possibile all’interno del CIRP. Classe 1994, Andrea sarà allo start del prossimo Rally il Ciocco e Valle del Serchio a bordo della Citroen C3 Rally2 del team F.P.F. Sport con E.A.S.I. SRL (E.A. Sport Investiment). Ad affiancarlo in questa nuova avventura sarà Silvia Gallotti che, da diversi anni, lo segue nel suo percorso.

In occasione dei brevi test che si sono tenuti nella giornata di mercoledì 1 marzo per gli equipaggi della squadra romagnola, sulle strade del comune di Molazzana, tra le località di Sassi – Eglio e Piglionico, abbiamo avuto modo di intervistare il giovane pilota.

Ciao Andrea, benvenuto su Rallyssimo! Com’è andata la stagione 2022 nell’europeo?

È stata una stagione proficua, non mi aspettavo fino a questo punto perché ne ho tratto davvero tanto beneficio. Tutte le gare mi sono servite a crescere in qualcosa, ed è una cosa che consiglio a tutti quelli che hanno l’opportunità. Purtroppo, l’accessibilità al campionato è finita, dato che hanno terminato di fare il trofeo Renault ed i costi da privato sono, ovviamente, maggiori. Quest’anno, è difficile per noi poterlo ripetere ma è veramente interessante vedere come all’estero ogni gara sia completamente diversa e a sé stante l’una dall’altra.

Perché hai scelto di tornare a correre nel campionato italiano?

Non c’è stato un unico motivo particolare, ma diversi fattori che mi hanno fatto dire “torno a correre in Italia”. Mi sarebbe piaciuto poter mettere a frutto una stagione come quella del 2022 anche nel 2023, anche perché, già la scorsa stagione, siamo stati parecchio competitivi nel campionato. Non me lo sarei mai aspettato! Per questo, avrei voluto cercare di mettere a frutto l’esperienza dell’anno precedente. Parlando da privato però, non essendoci più il trofeo, non sarei riuscito più a sopperire certi costi. Oltre al fatto che, questo tipo di gare, ti portano via più di una settimana cadauna tra viaggi, voli, test e tutto…ti rubano davvero tanto tempo e non riuscivo a mettere fisicamente insieme tutto. La scelta di tornare a correre in Italia è stata scaturita anche, come vedete, in base al team con cui corro. Avere la possibilità di correre una stagione con F.P.F. Sport non penso capiti tutti i giorni! Anche la presenza di Andrea Crugnola è, sicuramente, un super valore aggiunto che mi ha fatto decidere di rimanere qui e provare a schierarmi nel campionato italiano.

Ti rivedremo in qualche gara internazionale in futuro?

Vedremo. Per ora, il budget mi permette di partecipare al CIRP, tutto il campionato italiano asfalto. Se dovessero subentrare ulteriori sponsor o ulteriori partecipazioni, valuteremo se fare qualche altra gara. L’unica gara dell’ERC che riuscirei a fare è il Rally di Roma Capitale, che fa parte anche del campionato italiano. Per adesso non c’è altro in programma…

Quali sono i tuoi obiettivi per la stagione?

Sinceramente, sto partendo per cercare di crescere il più possibile all’interno di questo team, con una macchina che mi stimola moltissimo. Sono proprio curioso di vedere dove posso arrivare, cercando di lavorare ed impegnarmi al massimo. Ma non sto partendo con un’idea precisa del dire “vado, faccio, disfo” ma del tipo “cresco il più possibile per cercare di arrivare” e poi, da lì, una volta che sei arrivato, puoi decidere di dire “partiamo per determinate posizioni”. Finché non sei a livello o finché non mi sento a livello, non parto con l’idea di fare qualcosa di particolare. Anche perché, a parte la stagione 2021 a bordo della Skoda Fabia R5, la mia esperienza su vetture a quattro ruote motrici è, pressoché, nulla. Tra l’altro, anche la C3 è un’auto nuova per me ed avrò bisogno di tempo per adattarmi alla vettura.

Hai fatto giusto un paio di giri con la vettura durante i brevi test di oggi. Come ti trovi a bordo della Citroen C3 Rally2?

È una macchina molto interessante e mi ha dato buone sensazioni iniziali. Sicuramente, il meteo oggi non aiuta…però, diciamo che, secondo me, ci sono dei buoni margini di valutazione. Adesso, stiamo cercando di adattarci il più possibile e il più velocemente possibile alla vettura.

Grazie mille!

Grazie mille a voi!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space