Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – RallyGuanajuato Mexico 2023: dopo la mattinata comanda Esapekka Lappi

Lotta infinita fra il finlandese e Sebastien Ogier nelle tre speciali di apertura. Disastro M-Sport

Giornata iniziata subito con il botto, con i colpi di scena che hanno prevalso e condizionato la gara di alcuni equipaggi. Esapekka Lappi conduce la classifica generale provvisoria, con alle spalle un Sebastien Ogier in grandissima forma il quale non vuole lasciare un centimetro al finlandese. Evans conclude il podio provvisorio

Come già anticipato gara molto condizionata da uscite di strada e problemi di affidabilità delle vetture di alcuni equipaggi. Uno su tutti il leader della classifica generale Ott Tanak. I problemi alla turbina del motore Ford lo hanno rallentato fino a fermarsi per verificare la funzionalità e soprattutto i problemi effettivi. Riprende poi la corsa lasciando oltre 7 minuti di ritardo per strada, e gara da subito da dimenticare.

Piove sul bagnato per Ford dove anche Pierre-Louis Loubet durante la prova speciale a causa di un taglio colpisce una roccia e rovina la ruota anteriore destra e perde anche lui numerosi minuti. Dramma anche per Jourdan Serderidis che perde il controllo della vettura bloccando la prova speciale e costringendo di fatto la bandiera rossa e il tempo imposto per tuttigli equipaggi.

Dopo un inizio di stagione non facile Lappi sulla El Chocolate segna subito il tempo migliore precedendo la Yaris di Ogier e Sordo.  A causa dell’incidente di Serderidis viene sventolata bandiera rossa e prova ufficialmente sospesa. Ecco le parole di Lappi:

Se possiamo combattere con Ogier siamo sulla strada giusta!

Nella Ortega 1 fra le file della massima serie non ci sono stati grandi scombussolamenti di classifica. La battaglia fra Lappi e Ogier si fa sempre più serrata con il francese che non vuole mollare la presa per nessuna ragione.

Ogier vince la speciale per soli 4 decimi, e il divario fra loro nella generale si riduce a 8 decimi. Le parole del francese:

Ho faticato a trovare grip nella El Chocolate, in questa ho avuto più facilità. Fino a qui tutto bene.

Evans chiude al terzo posto scavalcando così lo spagnolo Sordo che chiude la prova speciale con uno svantaggio di +4.3. Kalle Rovanpera scavalca il belga Neuville che durante la sua corsa su un salto se l’è vista brutta toccando leggermente il muso della sua vettura. Ecco le sue parole:

Quel botto è stata una sorpresa! Ho avuto paura uscissimo di strada

Tra le file del wrc2 Gus Greensmith lamenta alcuni problemi di grip, causati da una scelta errata di pneumatici soft, che non gli hanno permesso di fare una buona prova speciale. Nonostante la lamentela chiude davanti al compagno di squadra Oliver Solberg, con un ritardo di oltre 9 secondi. Ma è il finlandese Lindholm ad aggiudicarsi la speciale sul filo di lana.

Nella prova speciale conclusiva della mattina messicana Las Minas 1 le sorti di Tanak non cambiano, se non che i minuti di distacco in classifica generale aumentano, e la voglia di arrivare il prima possibile in assistenza sale a dismisura.

La prova speciale si presenta subito molto scivolosa e selettiva come la El Chocolate. La guida prorompente di Lappi fa si che domini anche questa strepitosa speciale infliggendo 6 decimi al francese Ogier riportando il distacco in generale a +1,4.

Una vera e propria battaglia sul filo dei decimi, che verrà protratta sicuramente nelle prove speciali a venire. Bella battaglia anche quella per il terzo posto tra lo spagnolo Dani Sordo e Elfyn Evans, ma alla fine è il gallese ad avere la meglio.

Due equipaggiche non si vogliono lasciare stare sono anche Neuville e Rovanperä che si fanno sotto con insistenza sui loro compagni di squadra. Dietro la quinta posizione occupata da Rovanperä c’è il vuoto assoluto, con l’ultimo superstite Takamoto Katsuta che esce rovinosamente fuori strada.

Top10 conclusa dalle vetture wrc2 di Lindholm, Greensmith, Fourmaux e Solberg.

Classifica Provvisoria Rally Mexico 2023

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space