Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Roberto Vellani e Silvia Maletti vincono il 22° Rally Bianco Azzurro. Tra le storiche la spuntano Colombini-Selva

Il primo appuntamento della quinta coppa di zona vede protagonista Roberto Vellani e Silvia Maletti che vincono il 22° Rally Bianco Azzurro

La stagione motoristica nella Repubblica di San Marino è partita e ad avere la meglio nel primo appuntamento della quinta coppa di zona sono Roberto Vellani e Silvia Maletti su Skoda Fabia R5.
Una vittoria cercata e conquistata fin dalla prime prove che ha permesso all’equipaggio vincitore di vincere cinque della nove prove speciali in programma riuscendo a tagliare il traguardo in prima posizione con un vantaggio di 25.8 secondi sul secondo classificato il pilota di casa Jader Vagnini.

Un bel riscatto dopo il secondo posto di novembre durante il Ronde Halloween, c’era una sfida in corso con Jader Vagnini. Abbiamo avuto fin da subito buon feeling con la macchina, siamo partiti bene fin dall’inizio facendo tanti chilometri. Mi dispiace per il ritiro di Alessio Pisi, se fosse rimasto in gara sicuramente la competizione avrebbe preso un’altra piega con distacchi ancora maggiori.
Abbiamo dimostrato di avere un passo superiore per tutta la giornata, una volta che non era più in gara ho voluto gestire la posizione.

Il pilota sammarinese navigato da Marco Baldazzi, quest’ultimo vincitore del trofeo Silvio Stefanelli (trofeo dedicato al navigatore sammarinese che si è piazzato più in alto in classifica n.d.r.) è riuscito a replicare il posizionamento ottenuto nell’ultima edizione della gara sammarinese riuscendo a superare proprio sull’ultima prova Antonio Rusce, navigato per l’occasione da Martina Musiari, per appena 3.0 secondi.

Sapevamo che sarebbe stata una lotta continua. Non correvo sull’asfalto dal Ronde Halloween, alla fine possiamo dirci soddisfatti.
Il team e il mio navigatore hanno fatto un ottimo lavoro oggi, adesso continueremo a prepararci per la stagione.
La Scuderia ha organizzato una bella gara con prove molto belle, allestendo un parco partenti di assoluto livello.

Il pilota griffato Erreffe a bordo di una Skoda Fabia Rally2 non è riuscito a mantenere la seconda posizione nei confronti del pilota di casa riuscendo però a prendere importantissimi punti in ottica della classifica CRZ.

Tra i protagonisti della gara troviamo anche lo sfortunato Alessio Pisi, vincitore dell’ultima edizione della gara, che insieme a Marco Pollicino si sono presentati ai nastri di partenza a bordo di una Skoda Fabia R5 per cercare di replicare il successo ottenuto nella precedente edizione.
In piena lotta per il gradino più alto del podio il pilota ligure è stato costretto ad alzare bandiera bianca a causa dell’abbandono dell’idroguida della vettura boema sulla quinta prova speciale.

Tra i ritiri illustri troviamo anche quello dell’equipaggio composto da Marco Silva e Gianni Pina in terza posizione assoluta al momento del ritiro sulla settima prova speciale.

Alle tre Skoda sul podio troviamo ulteriori quattro vetture della casa boema con Stefano Magnani e Mirco Gabrielli che riescono a precedere l’equipaggio Tanozzi-Bubola e quello locale composto da Davide Simoncini e Davide Gasperoni.
A chiudere il gruppone delle Skoda troviamo Paolo Segantini e Manuel Piras.
Ad interrompere una classifica interamente contraddistinta dalle ormai solite Skoda troviamo la sempre bellissima e spettacolare Subaru Impreza WRC S5 di Marco Bianchini e Giulia Paganoni che hanno concluso l’evento nella Repubblica di San Marino  in ottava posizione assoluta.
A completare la top 10 della gara troviamo la Citroen C3 Rally2 dell’equipaggio Schenetti-Corradi e la Skoda Fabia Rally2 di Alessandri-Bizzocchi.

Tra le storiche ad avere la meglio è invece Marcello Colombini che insieme a Marco Selva e alla sua BMW M3 E30 riescono a vincere tutte le prove speciali in programma.

Felicissimo per questa vittoria, ci siamo divertiti tanto. Voglio fare alcuni doverosi ringraziamenti:
al mio team, alla grandissima M3 che è una gran macchina, al tempo per non aver piovuto e ai
ragazzi della Scuderia che hanno organizzato una bellissima manifestazione.

Alle spalle del pilota sammarinese troviamo la Ford Sierra Cosworth di Gabriele Rossi e Fabrizio Handel con Marco Carlo Franchin e Mattia Franchin, a bordo di una Alfa Romeo GTV, a completare un variegato podio storico.

Photocredit: Rallyssimo.it (Gianmarco Gabrielli)
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space