Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Croazia | Day1: Thierry Neuville si porta al comando dopo il primo loop di gara

Il pilota belga approfitta delle forature e dell’incredibile feeling con la vettura per salire al comando

Il Rally di Croazia è ufficialmente iniziato e a prendere immediatamente le redini della gara ci pensa l’alfiere di casa Hyundai, Thierry Neuville.

Il belga in piena lotta fin dalla prima prova con l’otto volte campione del mondo, Sebastien Ogier, approfitta della foratura di quest’ultimo per issarsi saldamente sulla vetta provvisoria della classifica.

Ad assumere il ruolo di inseguitore del belga di casa Hyundai ci pensa l’equipaggio inglese di casa Toyota, formato da Elfyn Evans e Scott Martin, che si ritrovano al secondo posto provvisorio con un distacco di 16.1 secondi.

A completare il podio provvisorio troviamo il pilota di casa MSport Ott Tanak con ancora diversi problemi di feeling sulla vettura inglese distante, però, 22.2 secondi .

A seguire i tre piloti e alla ricerca di un possibile piazzamento a podio ci pensano le tre “seconde guide” di ogni team a formare un trittico racchiuso in appena 20.9 secondi.
Ad avere al momento la meglio è Esapekka Lappi che riesce ad occupare la quarta posizione assoluta distanziando Takamoto Katsuta e Pierre-Louis Loubet di rispettivamente 15.6 secondi e 20.9 secondi.
Il pilota Toyota e Ford occupano rispettivamente la quinta e sesta posizione assoluta.

Problemi per i due alfieri di casa Toyota che si sono ritrovati con una foratura durante la seconda prova speciale costringendo Sebastien Ogier a scendere dalla prima posizione assoluta alla settima posizione assoluta e distante 1:27.1 secondi dal, per poco, diretto avversario per la vittoria della gara.
Stessa sorte per il compagno di team Kalle Rovanpera che sempre sulla seconda prova speciale si ritrova a dover cambiare una gomma in prova sprofondando in dodicesima posizione provvisoria distante più di due minuti dall’alfiere di casa Hyundai.

Forature che non stanno troncando solamente la gara degli equipaggi delle vetture Rally1, ma anche gli equipaggi delle vetture Rally2 come nel caso di Gus Greensmith e di Gregoire Munster, segno che le strade ed i tagli croati stanno mettendo in difficoltà le gomme targate Pirelli.

A completare l’attuale top 10 troviamo in ottava, nona e decima posizione assoluta tre vetture della categoria Rally2 con Yohan Rossel a fare da voce grossa, seguito da Nikolay Gryazin e Nicolas Ciamin con Oliver Solberg distante appena un decimo dal francese a bordo di una Volkswagen Polo.

Di seguito mostriamo la classifica assoluta con cui gli equipaggi affronteranno il secondo loop di prove della giornata:

Photocredit: Luca Barsali / Caldani, WRC.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space