Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

5 MIN

Il 51° Rally San Marino diventa il primo round del campionato FIA Rally Star Training Season

Il quarto appuntamento del campionato CIAR e secondo appuntamento CIRT si arricchisce di prestigio diventano il primo round del FIA Rising Star

Si è da poco concluso il secondo appuntamento del campionato CIAR, ma gli organizzatori dei restanti rally del Campionato Italiano Assoluto Rally sono già in moto per poter organizzare tutto ciò che serve per poter permettere lo svolgimento della gara.
Su questa via è anche il 51° Rally San Marino che con il primo comunicato stampa ha reso noto importanti informazioni su ciò che ci dobbiamo aspettare da questa cinquantunesima edizione dell’evento nella piccola Repubblica di San Marino.

Riabbracciato nuovamente il Campionato Italiano Assoluto Rally, in seguito all’uscita di scena obbligata dovuta dalla divisione occorsa tra asfalto e terra avvenuta nel 2022 e subito abrogata,  e rinnovata la partecipazione al Campionato Italiano Rally Terra, il 51° Rally San Marino diventa il primo round del campionato FIA Rally Star Training Season.
Il primo di sei round di un campionato fortemente richiesto da parte della FIA per ricercare nuovi possibili talenti che potrebbero far parte della nuova generazione di piloti che potrebbero diventare campioni del mondo, come accaduto nel caso di Ott Tanak con il programma Pirelli.

Per l’occasione i giovani piloti avranno a disposizione delle Ford Fiesta Rally3 tutte gestite dal team MSport Poland e tutte coperte da pneumatici Pirelli.
Un campionato pensato per tutti i piloti giovani che presentano un budget limitato a cui viene garantita la possibilità di competere, per la stagione 2024, nel campionato JWRC con tutte le spese coperte da parte della FIA e da MSport.
Il Rally di San Marino sarà quindi il primo appuntamento di un campionato che vedrà 6 round costituiti da quattro appuntamenti su terra a cui si aggiungono due su asfalto.

Alla denominazione CIAR, CIRT e FIA Rally Star Training rimarrà quella di Coppa Rally di 5° Zona al terzo appuntamento stagionale, secondo su fondo sterrato dopo il 30° Rally Adriatico.

 

Da cosa è composto il FIA Rally Star Training Season?

Il FIA Rally Star Training Season durante tutto lo svolgimento oltre a fornire le vetture ai giovani piloti di tutto il fondo andrà a fornire copertura totale per formare i diversi piloti e navigatori sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista teorico.
Conoscenza della vettura, organizzazione del team, conoscenza dei regolamenti di ogni singolo evento e analisi delle ricognizioni saranno solamente alcune delle sessioni teoriche che i diversi equipaggi dovranno affrontare ad ogni singolo evento nel campionato.

Dal punto di vista pratico gli equipaggi affronteranno sessioni di allenamento sia su fondo sterrato che su sfondo asfaltato per cercare di preparare al meglio i singoli appuntamenti, esercizi utili ad apprendere correttamente le note durante le ricognizioni e sessioni di studio per imparare come e cosa comunicare ai media.
Gli equipaggi dovranno, inoltre, passare diverso tempo insieme ai meccanici per osservare ed imparare come intervenire sulla vettura nel caso in cui ci fossero eventuali problemi da risolvere tra un prova e l’altra.

Tra un appuntamento e l’altro i giovani piloti oltre alle lezioni teoriche e pratiche dovranno affrontare un percorso di allenamento sia fisico che mentale con istruttori e psicologici predisposti dalla stessa FIA per assistere costantemente tutti i piloti anche durante i diversi appuntamenti nel caso in cui ci fosse il bisogno.

Gli equipaggi che parteciperanno al FIA Rally Star Training Season avranno la possibilità di effettuare le ricognizioni del sesto appuntamento del campionato mondiale WRC, il 20° Rally Italia Sardegna in modo da poter confrontarsi per sistemare eventuali problemi con le note ed imparare dai migliori piloti della categoria.

Al termine del percorso i sei diversi equipaggi iscritti al campionato dovranno affrontare una conferenza stampa e dovranno essere intervistati dai diversa media per mostrare ciò che hanno imparato durante tutto il percorso.

Al termine del percorso teorico e pratico i giovani piloti dovranno mostrare tutto ciò che hanno imparato in sei diversi appuntamenti sparsi in tutta Europa.
Di questi sei saranno solamente due su fondo asfaltato e quattro su fondo sterrato.
Il campionato avrà inizio proprio nella Repubblica di San Marino e sarà così composto:

  • 51° Rally San Marino,San Marino, 16-17 Giugno, sterrato
  • Rallye Weiz,Austria, 13-15 Luglio, asfalto
  • Rally Nova Gorica, Slovenia, 22-24 Settembre, asfalto
  • Rally Saarema, Estonia, 6-7 Ottobre, sterrato
  • Rally RACC, Spagna, 20-21 Ottobre, sterrato
  • Lausitz Rally, Germania, 9-11 Novembre, sterrato

Prima di ciascun appuntamento ci sarà una sessione di test generale con annesso debriefing a seguire in modo da poter studiare un creare un setup specifico per ogni singolo pilota in modo da far arrivare tutti il più preparati possibile ad affrontare ogni appuntamento.
Come già precedentemente annunciato tutti i costi saranno coperti dalla FIA e ai migliori quattro verrà data la possibilità di correre completamente la stagione 2024 del FIA Junior WRC Championship.

I sei diversi appuntamenti sono stati scelti appositamente da una delegazione per cercare di fornire un’ampia varietà di condizioni e di fondi in modo da formare i giovani piloti nel migliore dei modi.

Il deputato presidente per lo sport della FIA, Robert Reid, si è così esposto in merito al campionato e ai diversi organi che hanno approvato e dato supporto al progetto:

Per prima cosa vorrei ringraziare a Ivan Dibos Meir, Presidente del Touring Automovil Club del Perù, e Jorge Tomasi, Presidente del Touring Automovil Club dell’Uruguay per tutti gli sforzi che hanno dovuto affrontare per portare il FIA Rally Star American e le finali femminili nel loro paese.
L’entusiasmo e la passione da parte dei team peruviani e uruguaiani ci avrebbero garantito fantastici eventi in entrambe i paesi se non ci fossero stati problemi indipendenti dalla loro volontà che ci hanno portato ad un cambio della sede.
Abbiamo guardato oltre e ringraziamo Maggiora Off Road Arena e l’Automobile Club d’Italia per averci fornito assistenza durante l’organizzazione dei diversi eventi.

Prima della decisione di questi appuntamenti siamo felici di fornire dettagli sul FIA Rally Star Training Camp e dei sei eventi che i vincitori dei Continental Finals e delle Finali femminili affronteranno con l’arrivo della stagione del FIA Rally Star Training Season.
Il team ha lavorato duramente per sviluppare un itinerario del campionato che fosse comprensivo.
I sei eventi sono stati selezionati per fornire a sei equipaggi una varietà di condizioni che potesse coincidere con quella del Junior WRC Championship.

Siamo grati del supporto dei nostri partner e nello specifico dell’Automobile Club d’Italia e dei nostri colleghi del Rally Italia Sardegna per la loro assistenza.
Vogliamo estendere i nostri ringraziamenti anche agli organizzatori dei sei eventi che ci daranno il benvenuto da Giugno a Novembre.

Non ci resta che aspettare il il 16-17 di giugno con il 51° Rally San Marino per dare il via alle danze di questo nuovo campionato per cercare di trovare nuovi talenti di una nuova generazione di piloti.

Photocredit: San Marino Rally
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space