Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

“Questa è la migliore prestazione di Kalle di sempre”

Jari-Matti Latvala è davvero impressionato dall'incredibile guida del giovane pilota

Kalle Rovanperä, che altro aggiungere di questo giovane ragazzo? Classe 2000, non solo è il vincitore di una gara WRC più giovane di sempre, grazie al suo primo posto al Rally Estonia dello scorso luglio, ma è anche il quattordicesimo pilota a vincere su ogni tipo di fondo, dimostrando così a tutti la sua incredibile guida. Guida di cui pure il team principal Toyota, Jari-Matti Latvala, è del tutto impressionato.

Già nelle dichiarazioni post Rally Croazia, Latvala aveva detto che non pensava che Kalle sarebbe riuscito a recuperare i secondi che lo separavano da Ott Tänak con le gomme scelte, ma è riuscito a fare qualcosa di straordinario. “Non so proprio come Kalle sia riuscito ad essere così veloce” erano state le sue parole.

Ed ha riconfermato il suo stupore nella sua intervista a WRC.com:

Per me, questa è la migliore prestazione di Kalle di sempreVoglio dire, ha sempre guidato bene, ma questa è di gran lunga la sua guida miglioreÈ un miracolo e non so come sia riuscito a fare quello che ha fatto oggi. Improvvisamente ha dimostrato di essere davvero forte per il campionato piloti 2022.

Kalle è riuscito, non solo a recuperare il divario di 1,4 secondi che lo separavano da Ott, ma a distaccarlo di ulteriori 4,3 secondi grazie alla sua incredibile prestazione sulla Power Stage Zagorska Sela – Kumrovec 2 di domenica.

All’ora di pranzo nella nostra mente avevamo già perso la testa e ci sentivamo un po’ depressi perché Kalle era stato il pilota più veloce durante il fine settimana. Ma poi torna in macchina e dimostra questa guida superbaNon ci sono parole per descrivere quello che ha fatto.

Attualmente Kalle si trova in testa alla classifica generale piloti, con ben 29 secondi di vantaggio dal rivale Thierry Neuville, grazie alle sue due vittorie su tre tappe del WRC, il Rally Svezia e il Rally Croazia. Decisamente ben lontano dal giovane Rovanperä della scorsa stagione. Non dimentichiamoci, infatti, del suo incredibile incidente dello scorso anno sulla SS1 croata.

L’anno scorso Kalle ha percorso solo cinque chilometri prima di fare un incidente. Quindi, andare in Croazia e fare quello che ha fatto questa volta è stato semplicemente incredibileFantastico. Per me è stata la sua migliore prestazione su una Toyota YarisNon ha commesso errori in quelle che erano condizioni davvero molto impegnative.

Sinceramente non ci aspettavamo questo tipo di ritmo da Kalle. Ho pensato che forse poteva arrivare tra i primi quattro: è difficile arrivare a un rally in cui tutti hanno più esperienza di te. È stato davvero intelligente. Sapeva di avere il vantaggio, soprattutto venerdì mattina, e lo ha sfruttato. Ma per quanto potesse mostrare la sua velocità, sapeva anche dove essere più ragionevole. Prestazione fantastica. Siamo molto, molto felici con lui.

La prossima tappa del WRC sarà il Rally di Portogallo, in programma dal 19 al 22 maggio, ma nel frattempo Kalle sarà impegnato con la sua prima gara internazionale di drift in Irlanda, il Drift Masters Grand Prix, i prossimi 7 ed 8 maggio.

 

Photo: Luca Barsali
Credit: WRC.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space