Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Rally Italia Sardegna 2023: svelato l’elenco iscritti

74 gli equipaggi al via, e ben 27 nazionalità presenti stabilendo un nuovo record. Tutti i piloti ufficiali al via nella massima serie

Sono ben 74 gli equipaggi iscritti all’edizione del ventennale del Rally Italia Sardegna, sesto appuntamento del FIA World Rally Championship 2023 in programma dall’1 al 4 giugno. 

La gara, tanto attesa, vanta una vastissima carrellata di nazionalità, nuovo record per la manifestazione a conferma dell’internazionalità dell’evento, a testimoniare il blasone e l’importanza di questa gara nel mondiale. Saranno 27, per la precisione Italia, Finlandia, Belgio, Svezia, Irlanda, Estonia, Giappone, Gran Bretagna, Principato di Monaco, Francia, Spagna, Norvegia, Lussemburgo, Bolivia, Argentina, Perù, Repubblica Céca, Polonia, Paraguay, Germania, Portogallo, Austria, Ungheria, Qatar, Turchia, Kenya, Croazia.

I nomi sono da fantascienza, soprattutto nella serie cadetta del WRC2 e del mondiale Junior. Per i prioritari sulle rally1, i più attesi saranno i 3 campioni del mondo Ogier, Tänak e  Rovanpera, insieme a tutti gli altri principali piloti partecipanti al WRC 2023. Saranno 9 le vetture Rally1 ibride in gara che saranno affidate ai quattro driver ufficiali di Toyota (Ogier, Rovanpera, Evans e Katsuta), ai tre di Hyundai (Neuville, Lappi e Sordo) e ai due di Ford MSport (Tänak e Loubet).

Nel WRC2 sono ben 39 gli iscritti, e tra loro spiccano le presenze di Gus Greensmith, Oliver Solberg, Andreas Mikkelsen, Sami Pajari e Nikolay Gryazin sulle Skoda Fabia RS Rally2 della Toksport. Ci sarà poi anche il finlandese Teemu Suninen su Hyundai i20 Rally 2, ed i francesi Yohan Rossel sulla Citroen C3 Rally2 e Nicolas Ciamin su VW Polo GTI Rally2.

Da segnalare anche la presenza di Martin Prokop (Skoda), alla sua 18a partecipazione alla corsa isolana, di Adrien Fourmaux (Ford Fiesta Rally 2) e dei driver polacchi Kajetanowicz e Marczyk (entrambi su Skoda Fabia). Matteo Gamba ed i piloti sardi Giuseppe Dettori e Nicola Tali (tutti su Skoda) e anche Francesco Tali su Ford Fiesta Rally2 competeranno per la classifica WRC2 mentre in gara ma non iscritto al WRC2 anche il campione WRC2 Junior, ci sarà anche il finlandese Emil Lindholm su Skoda Fabia RS Rally 2 griffata Toksport.

Per quanto concerne gli italiani non poteva mancare anche il campione in carica WRC2 Masters Mauro Miele navigato da Luca Beltrame che se la vedrà con il tedesco Armin Kremer, l’austriaco Keferboch e l’ungherese Laszlo (tutti su Skoda Fabia Rally2).

In gara anche 8 driver nel Mondiale Junior sulle Ford Fiesta Rally3 di MSport Poland, con in testa i principali protagonisti di questa stagione vale a dire l’irlandese Creighton, il francese Pellier, il paraguayano Dominguez ed il belga Rensonnet. Solo al WRC3 sono invece iscritti il finlandese Korhonen, il turco Turkkan ed il céco Kohn tutti su Ford Fiesta Rally3. I piloti di casa che si sfideranno sulla ostica terra sarda ci saranno Francesco Marrone, navigato da Francesco Fresu su una Peugeot 208 T16, presente peraltro in tutte le edizioni del RIS, ci saranno poi anche Stefano Marrone-Mele, Schirru-Salis e Biancu-Pittalis (tutti su Peugeot 208 Rally 4), ed infine Mara-V.Cottu e Liceri-Mendola su Peugeot 208).

Tra i figli d’arte, due promesse del mondiale dotati di grandi capacità, vale a dire Fabio Schwarz (figlio di Armin) su Ford Fiesta Rally 3 e Matteo Fontana (figlio di Corrado) su Peugeot 208 R2.

Scarica l’elenco iscritti completo del Rally Italia Sardegna 2023

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space