Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC Portogallo – Kalle piglia tutto: vittoria e power stage!

Il campione del mondo si porta a casa la prima vittoria stagionale con un successo perentorio

kalle Rovanpera ha vinto il Rally del Portogallo 2023.

La prima vittoria stagionale del campione del mondo è un successo perentorio, come ci aveva abituato lo scorso anno nella prima metà della stagione. Il finlandese, che partiva secondo al venerdì, è stato bravissimo a limitare i danni nella giornata iniziale, balzando al comando dopo la quinta speciale e chiudendo addirittura davanti a tutti la giornata inaugurale.

Da lì in poi, un assolo. Rovanpera ha dominato il sabato vincendo cinque delle sette prove in programma prendendo il largo nella generale, e chiudendo di fatto i giochi per la vittoria. Ciliegina sulla torta la vittoria nella power stage finale, con i cinque punti extra messi in saccoccia.

Al secondo posto ha chiuso Dani Sordo, che torna così sul podio dopo un inizio di stagione non facilissimo. Terzo Lappi, che in qualche modo limita i danni in casa Hyundai Motorsport, in un weekend sicuramente difficile per la prima punta Thierry Neuville. Il belga, quinto alla fine, nulla ha potuto contro i problemi tecnici che lo hanno afflitto nella giornata conclusiva, e si è solo preoccupato di portare al traguardo la macchina per guadagnare qualche punto. Per Thierry si tratta della seconda gara di fila con un risultato al di sotto delle aspettative e delle possibilità, e l’impatto nella generale comincia a farsi sentire.

Quarto Tanak, altro appartenente al club degli insoddisfatti. L’estone si è lamentato per tutto il weekend, ma è comprensibile. Per uno come lui non poter lottare per la vittoria è sicuramente frustrante, e anche in questo weekend, complice una foratura a dirla tutta, non c’è stato verso di essere competitivi.

Con Evans fuori dai giochi Kalle si prende la leadership del mondiale, e per quanto mostrato oggi il finlandese sembra aver ritrovato quella convinzione e determinazione che lo avevano contraddistinto lo scorso anno. Gli avversari sono avvisati.

In WRC2 Gus Greensmith vince con 1.2 secondi su Oliver Solberg. Il norvegese le ha provate tutte per recuperare la leadership perduta a causa della penalizzazione, ma Gus è riuscito alla fine a spuntarla. Terzo Andreas Mikkelsen, che completa un podio tutto Skoda, davanti a Rossel e Suninen.

Credit pic: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space