Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Italia Sardegna 2023 – Vince Neuville. Doppietta per Hyundai Motorsport.

A podio dunque il compagno Lappi e Kalle Rovanpera

Si chiude qui, la tappa italiana del mondiale WRC che anche quest’anno si è corsa nella splendida isola sarda.

Ad avere la meglio, facendo il vuoto dietro di sè, è stato Thierry Neuville che, insieme al compagno Esapekka Lappi compiono una grande doppietta per Hyundai Motorspost. Il podio si completa con la Toyota di Kalle Rovanpera, terzo! 

Ma andiamo a vedere come siamo arrivati a questo punto durante questa ultima mattinata di gara, nonostante che i giochi si erano praticamente già chiusi con la giornata di ieri…

La mattinata è cominciata con la SS16 Arzachena – Braniatogghiu 1 – 15.22 km vinta da Tanak, seguito da Neuville ed Evans.

Passiamo alla SS17 Sardegna 1 – 7.79 km con un Neuville in pieno controllo, non rischia nulla e lascia le posizioni di testa al trio Tanak, Katsuta, Ogier. Stesso discorso vale anche per l’altra Hyundai, ovvero Lappi, in pieno controllo della sua seconda piazza. Problemi meccanici per Sordo mentre era saldamente piazzato al quinto posto nella classifica generale.

Si continua con la penultima prova di giornata, la SS18 Arzachena – Braniatogghiu 2 – 15.22 km in ripetizione. Spunto delle Hyundai che si piazzano secondo e terzo con Lappi-Neuville. A vincere la speciale è Katsuta, ma i suoi bei risultati di oggi non intaccano nulla nella sua classifica.
Da segnalare, dopo i problemi avuti nella prova precedente, il ritiro di Dani Sordo per guai meccanici .

Andiamo a chiudere anche questo splendido ed affascinante Rally Italia Sardegna 2023 con l’ultima prova, la Power Stage, Sardegna 2. A racimolare gli importanti punti è Kalle Rovanpera che fa segnare il miglior tempo davanti a Tanak e Katsuta. Il duo della Hyundai, Lappi e Neuville si accontentano rispettivamente della sesta e settima posizione. 

Andiamo a sentire le parole del vincitore al termine della Power Stage:

Ovviamente è stato un weekend impegnativo. Siamo venuti qui con la convinzione di poter lottare per la vittoria, ma il primo giorno è stato impegnativo e abbiamo perso un po’ di tempo.

Ieri ci siamo trovati in testa e abbiamo dovuto gestirlo fino alla fine. È la prima vittoria per la squadra quest’anno, oltretutto abbiamo fatto doppietta, ed è la prima volta anche per il nostro team principal.

Anche Craig Breen è nei nostri ricordi: volevamo la vittoria in Croazia, ma l’abbiamo ottenuta ora.

Foto Barsali

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space