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Pirelli al Safari con le gomme soft. Il meteo è la grande incognita.

Scorpion a mescola morbida unica scelta per il weekend africano del WRC

Per il Safari Kenya Rally, quarto della stagione su sterrato, Pirelli nomina come prima scelta ancora una volta le Scorpion a mescola morbida, che anche nella gara inaspettatamente bagnata di Sardegna (dove erano option) hanno dato ottima prova. Una decisione dettata dalla prestazione offerta nell’edizione 2022 del Safari, quando – nonostante l’approccio molto aggressivo dei piloti che l’affrontarono come una gara sprint – le gomme morbide  furono le uniche usate in tutto il weekend, resistendo ai colpi brutali subiti nelle strade dissestate e rocciose intorno al lago Naivasha.

Del resto, i pericoli della gara africana sono ben noti a tutti: tracciati scivolosi benché rocciosi, accidentati e con solchi profondi, che pongono l’attenzione più sulla resistenza che sulle prestazioni, e  il “fesh fesh”, ovvero la  sabbia finissima nella quale le auto possono facilmente affondare. Queste sfide potrebbero essere accentuate nell’edizione di quest’anno dalla pioggia attesa nei giorni precedenti il rally e, secondo alcune previsioni, anche durante la gara stessa. Le precipitazioni potrebbero, infatti, rendere le strade ancora più scivolose e fangose e mettere maggiormente allo scoperto le rocce, aumentando il rischio di impantanamenti e di urti e diminuendo il grip.

Le gomme Pirelli

Anche nello scenario peggiore, gli pneumatici Scorpion KX SA a mescola morbida risultano i più indicati essendo progettate per assicurare grip anche nelle condizioni più scivolose e su terreni bagnati, in un bilanciamento tra prestazioni e resistenza comprovato già in altre gare. Le Scorpion KX HA a mescola dura sono le option e sono indicate per le superfici più abrasive e per le prove più lunghe.

Il regolamento prevede per la prime e per la option un’allocazione rispettivamente di 24 e 8 pneumatici, ai quali ne vanno aggiunti 4 per lo shakedown, nella mescola scelta dall’equipaggio.

Circa le altre categorie, in Kenya le Rally2 avranno a disposizione pneumatici Scorpion K6B (morbidi) e K4B (duri), mentre le Rally3 hanno a disposizione i K6A (morbidi) e i K4A (duri). Per queste vetture, le allocazioni sono di 22 e 8 pneumatici rispettivamente per la prime e per la option, alle quali va aggiunto un set per lo shakedown.

Terenzio Testoni, responsabile attività rally.

È ormai chiaro che anche nella versione moderna il Safari Rally rimane una gara endurance e non di velocità, a differenza di qualsiasi altro evento WRC contemporaneo. In Kenya l’usura è scarsa nonostante le distanze, ma i colpi che le gomme, così come i cerchi e le sospensioni, subiscono sono numerosi e violenti. I tratti veloci non mancano, come non mancano le brusche frenate e i momenti nei quali occorre andare a passo d’uomo. Quest’anno la pioggia potrebbe estremizzare tali condizioni e rendere la gara molto più imprevedibile del solito. Le Scorpion SA hanno la giusta versatilità per assicurare allo stesso tempo grip e resistenza agli urti e presentano una struttura né troppo morbida, che non resisterebbe alla severità delle prove, né troppo rigida, che danneggerebbe le sospensioni. Già nel 2022 la gara si era rivelata più dura dell’anno precedente ed è molto probabile che quest’anno peggiori ancora.

Fonte: comunicato stampa
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