Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc, Rally Argentina: Tanak inarrestabile, Meeke fora e perde il podio

L'estone sensazionale anche nella seconda tappa, mentre il pilota Citroen perde posizioni

Continua senza impedimenti l’incredibile ruolino di marcia di Ott Tanak in questo Rally Argentina 2018. L’estone di Toyota ha infatti confermato quanto fatto vedere nella prima giornata, consolidando la sua leadership in testa alla classifica generale, grazie a cinque scratch messi a segno sulle sette prove in programma.

Una supremazia davvero inaspettata e che ha sorpreso anche lo stesso Ott che, quando mancano le tre prove domenicali al traguardo, può vantare 46″5 di vantaggio su Thierry Neuville. Il belga è stato uno dei pochi a strappare un miglior tempo alle grinfie del pilota Toyota, come avvenuto sulla prova spettacolo “Fernet Branca”. La cosa più rassicurante per il driver Hyundai è però il fatto di essersi trovato in seconda posizione in solitaria, a causa dei soliti guai incorsi a Kris Meeke. Scansato proprio dal belga dalla piazza d’onore, il pilota Citroen ha condotto una gara attenta e priva di errori restando stabilmente nelle posizioni da podio fino alla ss15, ultima di giornata, quando è stato vittima di una foratura. Un inconveniente che gli è costato quasi due minuti e mezzo, con conseguenti chance di un piazzamento nella top three andate a farsi benedire.

In questo modo la terza posizione provvisoria è occupata dall’altro pilota Hyundai, Dani Sordo, ancora una volta autore di una gara solida e concreta. Ciliegina sulla torta è stato il miglior tempo sulla prova più lunga di giornata, la ss15 “Cuchilla Nevada-Rio Pintos” di 40.48 km, con il quale ha ridotto a 1’08 il gap da Tanak. Dei problemi di Meeke ne ha approfittato anche Sebastien Ogier, quarto dopo una gara corsa in difesa ma gestita alla solita maniera, senza la minima ombra di dubbio ed attendendo che siano gli altri a sbagliare. Ecco quindi che il pilota M-Sport ha conquistato una posizione che potrebbe risultare fondamentale nell’economia del campionato.

Non è riuscito invece a replicare i primi tempi del venerdì Andreas Mikkelsen che, dopo essere stato in lotta per la vittoria, è ora quinto a 2’13. In una gara piuttosto congelata anche nelle posizioni di rincalzo, Esapekka Lappi è sesto nonostante alcuni problemi di forature e precede di poco più di sei secondi Elfyn Evans, tutt’altro che in fiducia con la sua Ford Fiesta Wrc Plus. Lo stesso discorso è valido anche per il suo compagno di squadra Teemu Suninen, nono alle spalle di Meeke, scivolato in classifica per i problemi sopra riportati.

Da segnalare il ritiro di Craig Breen dopo il cappottamento in mattinata, cosi’ come la classifica del mondiale Wrc2 che vede in testa un Kalle Rovanpera in grande spolvero. Il Rally d’Argentina si concluderà domani con i due passaggi sulla “El Condor”, ultimo dei quali valido come power stage, e la “Giulio Cesare-Mina Clavero”.

Qui sotto la classifica del Rally Argentina dopo la seconda tappa:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space