Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Al Safari Rally Kenya 2023 è arrivata la pioggia. Ogier tenta la fuga!

È gara a due in Africa ma le condizioni stradali potrebbero rimescolare le carte

Avete presente la polvere e il famoso “fesh fesh” di ieri? Bene, oggi niente di tutto ciò. O meglio, tutto molto più variegato ed insicuro rispetto a quanto visto finora al Safari Rally Kenya 2023.

Nella notte è arrivata la pioggia sulle prove speciali e tutto si è trasformato in zone fangose e strade tutte da interpretare, con le condizioni del fondo estremamente variabili.

Il primo in strada sulla SS8 è Thierry Neuville, che lamenta subito le difficilissime condizioni di gara, seguito da Ott Tanak che conferma tutte le novità di giornata definendo la gara ” un vero e proprio zoo”.

Ma la vera vittima della SS8 Soysambu 1 da 29.32 km è Elfyn Evans che torna nell’incubo materializzatosi al Rally Italia Sardegna: un guado. Il pilota gallese entra lentamente ma, non riesce ad evitare l’ammutolirsi della sua Yaris Rally 1.

Sono entrato nell’acqua lentamente, evitando di immergere la parte frontale. Non so.

Riesce a restare in gara ma perde tantissimo tempo, scivolando in quarta posizione a quasi due minuti dalla testa della gara.

Foratura su questa prova per Sebastien Ogier, che riesce comunque a vincere la prova e a restare in questa “gara a parte” con Kalle Rovanpera. Il finlandese vince la
SS9 Elmenteita 1, nonostante dichiari di aver commesso alcuni piccoli errori.

SS10 Sleeping Warrior 1 da 31.04 km è la dura conclusione di una mattinata tutt’altro che semplice.

Piccole sbavature per Jourdan Serderidis (toccata contro un albero), Pierre-Louis Loubet (fuori strada ma rientrato) e Takamoto Katsuta (lungo in una sinistra). Weekend decisamente tribolato per il pilota giapponese.

Sempre più a suo agio Esapekka Lappi che insegue le due Toyota e mostra tutto il suo entusiasmo per la prima esperienza in Kenya.

È andata bene. Voglio dire, non siamo mai stati davvero al limite, ma questi posti fangosi… wow! Non ho mai provato niente di simile. Quando vedi le pozzanghere e il fango, freni con tutto quello che puoi e poi vedi se sopravvivi. Se la strada è stretta sai che colpirai di tutto!

Tempone di Kalle Rovanpera (che dichiara di non aver forzato) che si porta a 22.1 dal leader della gara e compagno di squadra Sebastien Ogier. Per il resto la classifica di gara sembra già abbastanza delineata anche se siamo ancora a metà delle prove previste.

Nel WRC2 continua la battaglia tra Gregoire Munster e Kajetan Kajetanowicz, col belga di Ford M-Sport al momento davanti.

Nel pomeriggio stesse prove da disputare.

Classifica provvisoria Safari Rally Kenya 2023

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space