Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Safari Rally Kenya, Ogier in fuga al termine della giornata

Inseguono ma a debita distanza i compagni di squadra Rovanpera ed Evans

Si chiude il sabato di gara in Kenya con uno strapotere imbarazzante da parte delle Toyota, attualmente occupanti le prime quattro postazioni della classifica rispettivamente con Seb. Ogier, Kalle Rovanpera, Elfyn Evans e Taka Katsuta. 

Tentativo di fuga quella del pluricampione francese Ogier che vanta quasi 17 secondi su Rovanpera e vantaggio siderale sugli altri due inseguitori (circa 2 minuti e mezzo).

Quinto a tre minuti di ritardo il primo di un altra squadra, più precisamente della Hyundai, ovvero lo spagnolo Dani Sordo. 

Ma andiamo a vedere in dettaglio le prove del pomeriggio, ovvero la ripetizione delle tre della mattina:

SS11 Soysambu 2 – 29.32 km

Sempre e solo Toyota a far parlare di sè. In questa undicesima prova vince Ogier davanti a Rovanpera, Katsuta ed Evans. Il francese guadagna secondi su secondi dagli avversari. Quinto Sordo che cerca di portare la vettura al traguardo. Da segnalare il guasto della Hyundai di Esapekka Lappi, unica Hyundai che cercava di giocarsi il podio. Un vero peccato.

SS12 Elmenteita 2 – 15.08 km

Bello scratch del giapponesino Katsuta che vince la speciale davanti ad Ogier e ad una rediviva Hyundai, quella di Thierry Neuville. Grazie all’ottimo tempo del nipponico, scavalca il compagno di squadra Elfyn Evans e conquista la terza piazza della classifica generale.

SS13 Sleeping Warrior 2 – 31.04 km

Chiudiamo la giornata con l’ultima prova, la tredicesima vinta da uno scatenato Kalle Rovanpera che prova a tener viva la gara, limitando la fuga di Ogier, staccandolo di 15 secondi e portandosi quindi a 17 secondi nella generale. La prova si completa col secondo posto di Evans e terzo di Ogier.

Bella lotta quella per il terzo posto tra Evans e Katsuta che si scambiano continuamente la postazione.

 

Sotto la classifica a fine giornata

 

Foto by Luca Barsali

Foto: Barsali / Nelson
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space